NeInvisibiliNeSeparatiCon il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione della nostra Università, il gruppo di lavoro dell’Assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna organizza un incontro sul tema dell’integrazione scolastica dei ragazzi immigrati. L’incontro vuole offrire un’occasione affinché tutta la comunità scolastica bolognese – autorità preposte, insegnanti, genitori – possa riflettere e dibattere insieme, sulle condizioni migliori, nella situazione data, per realizzare un’effettiva ed efficace integrazione scolastica anche dei ragazzi non italiani.

L’incontro, che vedrà in apertura i saluti del prof. Luigi Guerra, Direttore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, sarà moderato dal dott. Mirco Pieralisi, Presidente Commissione Consiliare Istruzione del Comune di Bologna.

Interverranno, in qualità di relatori: Lorenzo Luatti, ricercatore processi migratori e relazioni interculturali (Arezzo), Ivana Bolognesi, pedagogista dell’ Università di Bologna, Arcangela Mastromarco, insegnante Lingua2 e referente polo Start1 di Milano e Azeb Lucà Trombetta, mediatrice culturale e alfabetizzatrice.

All’incontro sono stati invitati la dott.ssa Martinez (Dirigente Usp), la dott.ssa Pillati (Assessore Istruzione Comune di Bologna), il prof. Luigi Pedrielli (Presidente ASABO)

Appuntamento a Bologna sabato 22 febbraio alle ore 15 presso l’Aula Magna della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, via Filippo Re n°6.