Filippo_Allegra_2Il sistema di trasporto pubblico locale rappresenta un patrimonio della collettività, quindi per accrescerne l’efficienza e la sicurezza a beneficio dei cittadini e dei lavoratori è necessario il concorso di tutti i soggetti che concorrono a definirne il quadro d’azione. Enti pubblici, Agenzie per la Mobilità, Aziende e Organizzazioni Sindacali: ogni interlocutore ha un ruolo definito e competenze ben precise, ed è dal concorso equilibrato e responsabile delle singole funzioni che possono discendere effetti positivi per le nostre comunità.

Mi trovo in piena sintonia con il segretario FILT CGIL di Reggio Emilia, Ciro Maiocchi, quando afferma che per rendere più efficiente e concorrenziale il mezzo pubblico il primo punto da affrontare è quello della viabilità urbana, troppo spesso a misura di automobile e di conseguenza non favorevole – o addirittura ostile – alla circolazione dei mezzi pubblici. Come in molte altre città italiane, anche a Reggio Emilia sarebbe opportuno ridisegnare la rete stradale per disincentivare l’uso dell’automobile, aumentare l’estensione delle corsie dedicate ai bus, istituire preferenziamenti semaforici, armonizzare gli orari e le frequenze del servizio. Si tratta di interventi che competono agli Enti pubblici reggiani, dei quali conosciamo bene ed apprezziamo l’attenzione e la sensibilità verso questi temi.

Per parte nostra siamo impegnati per migliorare la qualità del servizio, investendo in nuovi mezzi e nuove tecnologie come il controllo satellitare della flotta, che sarà attivato a breve anche a Reggio Emilia e consentirà di informare in tempo reale gli utenti in attesa alle fermate. Siamo inoltre impegnati per migliorare la sicurezza dei nostri dipendenti: stiamo valutando, ad esempio, l’adozione di un sistema di protezione del posto guida che potrebbe essere installato sui mezzi urbani al fine di scongiurare episodi violenti che – anche recentemente – si sono verificati a danno degli autisti, ai quali va la nostra totale solidarietà.

Intendiamo proseguire in questa direzione, impegnandoci ogni giorno per migliorare la qualità del nostro lavoro. Rileviamo con favore le sollecitazioni che vengono dal Sindacato, nella consapevolezza che l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza del sistema di trasporto pubblico siano perseguibili soltanto grazie ad un intenso e collaborativo lavoro di squadra.