Non-scuolaPer il secondo anno, Emilia Romagna Teatro Fondazione ha invitato il Teatro delle Albe a portare a San Felice sul Panaro, uno dei comuni più danneggiati dal sisma del 2012, l’esperienza dei laboratori teatrali della non-scuola, una pedagogia “asinina” e anti-accademica inventata a Ravenna nel 1991 e approdata in diversi luoghi in Italia e nel mondo, passando da Napoli e Milano arrivando in Belgio, Francia, Stati Uniti, Senegal, Brasile fino al recentissimo Heresy of happiness con la direzione di Martinelli che ha debuttato a New York l’11 febbraio 2014.

Guidato da Alessandro Argnani, il laboratorio a San Felice ha coinvolto quest’anno 15 adolescenti e 20 bambini della 2° sezione della Scuola Primaria L.A. Muratori debutterà con lo spettacolo corri Pinocchio ispirato alla favola di Carlo Collodi domenica 23 febbraio ore 18 al Teatro Tenda di Finale Emilia.

“La prima volta che sono arrivato a San Felice sul Panaro è stato nel luglio del 2012 a soli due mesi da quella tremenda scossa che l’ha così profondamente ferito. – racconta Alessandro Argnani – Oggi dopo 21 mesi, vedo un paese che ha saputo reagire e che non è stato con le mani in tasca. Certo, ancora c’è del lavoro da fare, ma oggi ci sono una nuova scuola e un nuovo asilo, il Comune ha una nuova sede, la chiesa è ormai terminata, molti negozi hanno riaperto e tante case sono tornate ad essere abitate. Il Teatro Comunale, quello no, è ancora lì impacchettato, chiuso, inagibile che non può svolgere il suo compito. Eccoci a presentare questo nostro corri Pinocchio, frutto del secondo anno della non-scuola fortemente voluto da Ert. Lo pensiamo come una festa, come una felice festa, per i ragazzi, per le famiglie e San Felice tutta ma in particolare come un dono, una preghiera al suo Teatro e che presto possa tornare ad essere attraversato”.

 

Il progetto è una coproduzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Emilia Romagna Teatro Fondazione ed è stato realizzato nell’ambito di Scena Solidale con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Comune di San Felice sul Panaro, e di Agci, Confcooperative, Legacoop, CGIL, CISL, UIL.

 

 

www.teatrodellealbe.com

www.emiliaromagnateatro.com