Gherardo_ColomboMartedì 25 febbraio la drammaturgia contemporanea e le tematiche di attualità del teatro civile arrivano sul palcoscenico del Teatro Duse con “Freedom! Imparare la libertà” con Gherardo Colombo, affiancato dal rapper Tommaso Piotta.

La scena ricrea la classe di un’onirica scuola elementare. In scena Gherardo Colombo ci ricorda il professor John Keating de “L’attimo fuggente”, racconta la libertà con la stessa passione e guitto poetico di Robin Williams. Colombo si rivolge al suo “Todd”, un giovane ragazzo disincantato, interpretato da Cosimo Damiano Damato, che cura anche la regia dello spettacolo, che cerca di capire il valore della libertà in un mondo di “diritti negati”.

A scandire lo spettacolo la performance live del rapper Tommaso Piotta che eseguirà alcuni brani tratti dai suoi ultimi dischi “Odio gli indifferenti” e “S(u)ono diverso”.

Colombo racconta anche la bellezza e la poesia della Costituzione – che in scena assume le sembianze di una giovane ragazza (Sara Colombo) – regalandoci pagine di grande poesia civile attingendo dal “Piccolo Principe” passando per “La Leggenda del Grande Inquisitore” di Dostoevskij.

L’ex magistrato si fa demiurgo della libertà attraverso un dialogo appassionato ed appassionante fra un maestro ed un allievo, fra un padre ed una figlia, fra la storia ed il futuro: alla ricerca di valori conquistati attraverso grandi/piccole battaglie in tutto il mondo.

Lo spettacolo si ispira al saggio di Colombo ed Elena Passerini “Imparare la libertà”, i testi sono di Gherardo Colombo e Cosimo Damiano Damato che ne firma l’adattamento oltre che la regia dello spettacolo.

Tommaso-Piotta

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket. Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 – tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it