Pavironici-a-FormigineTutto pronto per la 57° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine. Nel corso della sua storia, oltre ad essere un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, si è trasformato in una manifestazione di sempre maggiore richiamo, che coinvolge tutte le frazioni del territorio, le scuole ed alcune associazioni soprattutto nella creazione dei carri. “Il Carnevale dei Ragazzi nato nel 1957 come momento di festa dedicato in particolare ai bambini – dichiarano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – dopo tanti anni, rimane un’occasione di grande divertimento, che il Comune organizza grazie alla collaborazione delle associazioni e di tanti volontari coordinati da Carlo Manni. La passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, tanto da diventare uno degli eventi più seguiti nel nostro territorio provinciale”.

Si inizia giovedì prossimo 27 febbraio alle 17 al Castello con il laboratorio creativo per realizzare una colorata maschera di Carnevale, indicato per bambini dai 6 anni

(costo 4 euro). Si prosegue sabato 1 marzo alle 16.30 alla Biblioteca Ragazzi Matilda con le letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni (partecipazione libera).

La prima sfilata è in programma domenica 2 marzo quando saranno protagoniste le maschere tradizionali: dalle 11, infatti, gli Zingari “bivaccheranno” davanti al Castello offrendo ai passanti degustazioni di prodotti tipici. La famiglia Pavironica invece, aprirà il corso mascherato alle 14 animato dal gruppo folkloristico di Zocca “Insieme per caso”, mentre alle 16 si esibirà nello “Sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia. Un altro corso mascherato si terrà martedì 4 marzo dalle 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, gruppi folkloristici e ballerini. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle 17.30 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta”, alle 9, i maccheroni al ragù, alle 12, e la polenta alle 16.30.

Domenica 2 e martedì 4 marzo è possibile visitare il Museo del Castello (costo del biglietto 1 euro) e fino al 4 marzo è attivo il Luna Park in viale delle Olimpiadi (giorni feriali 14.30-19.30; sabato 14.30-23, domenica 10.30-20).

 

In caso di maltempo il corso mascherato sarà rinviato a domenica 9 marzo, mentre la degustazione dei piatti tipici si terrà ugualmente. Per avere informazioni sulla sfilata e sull’eventuale rinvio in caso di maltempo, sarà attivo dalle ore 12.00 il seguente numero di telefono: 328 1003251.