piazza-Roma-Mo“Confermiamo le nostre perplessità rispetto ad un progetto di rivisitazione della piazza, che, al di là dell’apprezzabile intervento urbanistico, non ha ancora il respiro che meriterebbe. La discussione sulla vocazione di un’area di invidiabile bellezza della nostra città, sulla sua valorizzazione commerciale e anche turistica è infatti tutt’ora in un limbo”.

È quanto affermano Cna, Confcommercio-Fam, Lapam-Licom, Confesercenti della città di Modena in vista dell’avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Roma.

“È certo un fatto positivo – continuano le quattro Organizzazioni – che a seguito della discussione degli scorsi mesi, l’Amministrazione Comunale abbia individuato un congruo numero di posti auto a compensazione parziale di quelli che verranno sottratti dalla pedonalizzazione di piazza Roma”.

“Rimaniamo però convinti che la pedonalizzazione di un luogo di pregio di Modena andasse inserita in un progetto complessivo di valorizzazione commerciale e turistica del centro storico, che purtroppo continua a non esserci o che ha dei contorni poco chiari”.

“Ci auguriamo che il costituendo tavolo di confronto sulla valorizzazione di piazza Roma, annunciato dal Sindaco Pighi, possa essere, a differenza del primo, utile e partecipato dagli stakeholders istituzionalmente preposti a confrontarsi con l’amministrazione”.

“L’aspettativa forte – fanno sapere le Associazioni aderenti a Rete Imprese Italia – da parte della città e delle imprese modenesi, è che il confronto permetta finalmente di elaborare un progetto ambizioso e strategico, che metta in condizione il commercio del centro storico di avere nuova linfa e la nostra città di rilanciare la propria presenza e la propria immagine sul mercato del turismo”.