cgilLa campagna congressuale della Cgil Emilia Romagna entra nel vivo la prossima settimana con i congressi di tutte le undici camere del lavoro della regione. Si comincia il 3 marzo con Bologna e Reggio Emilia, martedì 4 sarà la volta di Modena e Forlì, mercoledì 5 seguono Ferrara e Rimini; infine da giovedì 6 i congressi territoriali di Parma, Piacenza, Imola, Modena, Ravenna e Cesena. Diamo di seguito sinteticamente i programmi, segnalando che in molte camere del lavoro del territorio regionale il congresso sarà l’occasione per presentare gli osservatori curati dall’Ires-Istituto di ricerca della Cgil regionale sui temi dell’economia e del lavoro, con i quali si introducono anche momenti di confronto con i rappresentanti del mondo istituzionale e economico produttivo.

Il calendario regionale prevede poi nella settimana dal 10 marzo i congressi di tutte le categorie regionali, eccetto lo Spi che si riunirà 18-19-20 marzo. Infine il congresso della Cgil Emilia Romagna avrà luogo nei giorni 24-25 marzo a Riccione.

I congressi prevedono, a dibattito concluso, il voto per i nuovi Comitati Direttivi, i quali saranno poi immediatamente convocati per l’elezione dei segretari generali delle strutture.

 

Cgil Bologna – Il congresso della camera del lavoro metropolitana si terrà dal 3 al 5 marzo a Bologna (Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2) e si aprirà con la relazione del segretario generale Danilo Gruppi (ore 15.30). Nella seconda giornata (4 marzo), oltre all’intervento del segretario generale della Cgil regionale Vincenzo Colla (12.30), è prevista (ore 14) la presentazione del Rapporto sull’osservatorio economia e lavoro nella provincia di Bologna curato dall’Ires Emilia-Romagna alla quale seguirà la tavola rotonda con il sindaco di Bologna Virginio Merola, il direttore di Legacoop Ethel Frassinetti, il presidente di Confindustria regionale Maurizio Marchesini e lo stesso Gruppi. I lavori del congresso bolognese saranno conclusi il 5 marzo alle ore 12 da Elena Lattuada della segreteria nazionale Cgil.

Cgil Reggio Emilia – Il congresso provinciale (al Teatro Ariosto) si apre il 3 marzo con la relazione del segretario generale Guido Mora (ore 9.50), quindi i saluti di Cisl, Uil, del sindaco vicario e del presidente della Provincia. Seguirà il dibattito e alle 16 la presentazione del 5° osservatorio Ires ER con tavola rotonda sul tema “Il territorio reggiano e la grande crisi” con il segretario generale della camera del lavoro, Stefano Landi presidente Camera di commercio di Reggio, Elisa Valeriani presidente Ervet ER, Simonetta Ponzi segreteria Cgil regionale. In serata al cinema Cristallo proiezione del film di Ken Loach “The spirit of ’45”. Concluderà il dibattito del congresso il 4 marzo alle ore 16 il segretario nazionale Cgil Vincenzo Scudiere.

Cgil Modena – Alle 9.30 del 4 marzo (Forum Monzani, via Aristotele 33) un breve video di testimonianze “Il mio terremoto: voci ed immagini” precederanno la relazione del segretario generale della Cgil modenese Tania Scacchetti. Seguono i saluti del sindaco di Modena, del presidente della provincia, dei rappresentanti Cisl e Uil e del presidente dell’Anpi. Alla ripresa dei lavori (ore 14 circa) l’intervento di Claudio Silingardi, direttore Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Nella seconda giornata (5 marzo) da segnalare la proiezione del film “Secondo mondo” prodotto dalla camera del lavoro (ore 9.15) e, a seguire, la presentazione dell’osservatorio Ires regionale con tavola rotonda “Lavoro e futuro” alla quale parteciperanno Maurizio Torreggiani presidente Camera di commercio, Cristina Ceretti assessore provinciale al lavoro, Gianluca Verasani direttore Legacoop, oltre alla stessa Scacchetti. Coordina Cesare Minghini, presidente Ires ER. Alle 15.30 conclusioni della segretaria nazionale Cgil Vera Lamonica.

Cgil Forlì – Martedì 4 marzo, ore 14 (Taverna Verde, via Somalia 2), relazione del segretario generale Paride Amanti e alle ore 18, al termine del dibattito, presentazione del rapporto sull’economia e lavoro provinciale a cura di Ires ER. Nella giornata seguente (5 marzo) il dibattito prosegue e viene concluso verso le 13 da Antonio Mattioli della segreteria Cgil regionale.

Cgil Ferrara – Il 5 marzo, ore 10.15 (Cinema Apollo) relazione del segretario generale Raffaele Atti, saluti degli ospiti e alle ore 16 presentazione dell’osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Ferrara dell’Ires regionale. A seguire, la tavola rotonda “Il lavoro e le politiche industriali nel tempo della crisi” con Patrizio Bianchi, assessore regionale al lavoro e formazione professionale, Riccardo Fava presidente Unindustria Ferrara e Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia Romagna. Il dibattito riprende il 6 marzo e verrà concluso (ore 12.15) dallo stesso Vincenzo Colla.

Cgil Rimini – Il 5 marzo, ore 10 (salone camera del lavoro, via Caduti di Marzabotto 30) relazione del segretario generale Graziano Urbinati. Dopo il saluto degli invitati, presentazione dell’osservatorio provinciale Ires ER e tavola rotonda “Il territorio di Rimini e la crisi”. Giovedì mattina riprende la discussione che prevede l’intervento di Luciano Silvestri della Cgil nazionale e alle 12 le conclusioni di Pietro Bellucci della segreteria Cgil Emilia Romagna.

Cgil Cesena –  Il 6 marzo ore 15 (Palazzo del Turismo, Cesenatico, viale Roma) relazione della segretaria generale Lidia Capriotti e, a seguire, presentazione dell’osservatorio provinciale a cura dell’Istituto di ricerca della Cgil regionale. La giornata si concluderà con l’intervento di Anna Salfi, segretaria Cgil ER. Venerdì 7 marzo ripresa del dibattito e alle 12.30 intervento conclusivo di Pietro Bellucci, segretario organizzativo della Cgil regionale.

Cgil Imola – Il 6 marzo (Hotel Donatello) alle 15.30 relazione del segretario generale Paolo Stefani, saluto ospiti e dibattito. Alle ore 19 l’iniziativa “Il mestiere delle donne, oggi” con tavola rotonda a cui partecipano Mirella Collina, segreteria Cgil Imola e Anna Salfi, segreteria Cgil regionale, coordinata da Laura Martelli, giornalista; letture dell’attrice Irene Guadagnini. Venerdì mattina ripresa dei lavori fino alle 12.30, quindi conclusioni di Daniela Bortolotti, segreteria Cgil Emilia Romagna.

Cgil Piacenza – Il 6 marzo, ore 9.30 (Sala Nelson Mandela camera del lavoro) relazione del segretario generale Paolo Lanna, quindi saluto degli ospiti e dibattito. Venerdì 7 prosegue il dibattito che sarà concluso dal segretario Cgil regionale Mirto Bassoli.

Cgil Parma – Sempre il 6 marzo si apre il congresso della Cgil di Parma (Campus Universitario, Auditorium Sala Polivalente) con la relazione introduttiva alle 9.30 del segretario generale Massimo Bussandri, seguiranno i saluti delle delegazioni. Alle ore 17, dopo la presentazione dell’Osservatorio Ires ER, tavola rotonda “Dare futuro al lavoro. Dai dati alle strategie per un nuovo modello parma”. Partecipa ai lavori della prima giornata il segretario regionale Cgil Antonio Mattioli. Venerdì 7 alle ore 11.30 presentazione del progetto “Webserie@work”, dibattito e chiusura dei lavori ore 12.30 circa di Vincenzo Colla, segretario generale Cgil ER.

Cgil Ravenna – Il 6 marzo (Hotel Cube, via Luigi Masotti, 2) ore 10 relazione del segretario generale provinciale Costantino Ricci. Saluti del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e Claudio Casadio presidente della provincia. Segue dibattito. Venerdì 7 ore 9 presentazione del progetto della Cgil ravennate “APPunti dal Lavoro. Prove tecniche di comunicazione”. Alle 9.30 presentazione indagine sull’economia locale e dibattito “Le azioni per essere protagonisti del cambiamento” con Natalino Gigante presidente Camera di Commercio Ravenna, Massimo Matteucci vice presidente LegaCoop Romagna, Paolo Baldrati vice presidente Confindustria Ravenna, Claudio Casadio presidente provincia, oltre al segretario Cgil provinciale. Conclusioni di Cesare Melloni (ore 16), segretario regionale Cgil.