Il Consiglio d’Amministrazione di Tper, nella seduta di ieri, ha deliberato l’emanazione di una gara a procedura negoziata, in un lotto unico, per l’acquisto di 8 autobus ibridi di 18 metri che garantiranno il collegamento di trasporto pubblico locale verso il CAAB, dove sarà realizzato il progetto F.I.CO. (Fabbrica Italiana Contadina).

Si tratta di un investimento complessivo previsto di circa 4 milioni di euro, reso possibile dalla Regione Emilia-Romagna, che sostiene l’acquisto dei bus attraverso un cofinanziamento entro il 70% della spesa complessiva in attuazione delle misure del progetto “Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City”, e da Tper, che contribuisce all’investimento per il restante 30%.

Le procedure di gara saranno esperite in modo da ottenere la fornitura degli autobus entro maggio 2015.

Questi autobus ibridi si posizionano ai più alti livelli attuali di sostenibilità ambientale per quanto riguarda i trasporti pubblici urbani: saranno dotati di un motore termico Euro 6 e di un sistema di trazione elettrico con dispositivi atti a non emettere gas di scarico da fermi in linea, con risultati in termini di riduzione delle emissioni ottimizzati dal ciclo urbano, grazie alla ricarica dei sistemi di accumulo elettrico (mediante supercapacitori e/o batterie) alle fermate.

Questa ulteriore integrazione porterà Tper ad avere 48 autobus ibridi nel proprio parco veicolare: una tra le flotte “ibride” più ampie d’Europa.