botta1Ieri sera, come da giorni era stato annunciato, il Palapanini di Modena ha registrato l’ennesimo sold-out per ospitare Teniamo Botta 2, una maratona di cinque ore cinque di musica finalizzata alla raccolta fondi per aiutare le popolazioni della nostra provincia, colpite dalla recente alluvione.

Organizzato in una manciata di settimane, grazie soprattutto alla tenacia e inventiva di Clarissa Martinelli di Radio Bruno e di Paolo Belli, sono partite una serie di telefonate per chiedere l’adesione ai vari Artisti che via via hanno dato il loro benestare. Si sono mossi senza un compenso per essere presenti e dare così il loro contributo. Molti ovviamente gli emiliani: dai Nomadi (che hanno aperto la kermesse alle 19,00) ai partecipanti di XFactor recenti e non, da Iskra Menarini che commossa ha reso omaggio a Lucio Dalla con “Caruso” e “Attenti al lupo”. Fratelli e figli d’Arte con Marco Ligabue e Alberto Bertoli che dopo aver proposto due brani dal recentissimo CD si è anche cimentato in un duetto insieme a Luca Carboni con “Eppure soffia” e sono stati brividi veri. Il cabaret di Aldo Giovanni e Giacomo ha piacevolmente interrotto la musica con scenette collaudate del loro repertorio. Poi Malika Ayanne, raffinatissima con chitarrista al seguito, ha coinvolto tutto il palasport a cantare insieme “La prima cosa bella” oltre ad un paio di suoi successi. Il soulman Andrea Mingardi, e il soft sound degli Zero Assoluto, poi ancora le belle voci di Annalisa e Antonella LoCoco con l’inseparabile Valerio Carboni. Miniconcerti per Paolo Belli, Luca Carboni e Nek che ha chiuso la kermesse, per lui è stata una delle prime esibizioni in pubblico dopo l’annullamento del tour di quest’autunno per problemi alle corde vocali. Durante la serata, che è stata simbolicamente dedicata a Oberdan Salvioli (il ragazzo che ha perso la vita durante le operazioni di soccorso) anche un solidale messaggio filmato di Fiorello che già aveva dato spazio all’iniziativa dentro il suo programma “EdicolaFiore”.

L’Asilo Santa Maria Assunta di Bastiglia e l’Asilo Caiumi di Bomporto, gravemente danneggiati, sono i diretti beneficiari di questa iniziativa, durante la serata sono stati infatti consegnati gli assegni di venticinquemila euro per ogni struttura. Nel frattempo collateralmente continuano le vendite di gadget e magliette, il cui ricavato andrà sempre a beneficio delle strutture danneggiate. Per ogni informazione contattare direttamente Radio Bruno.

botta2