battagliatortelliUn Martedì Grasso particolare, quello che aspetta gli alunni della Scuola dell’Infanzia Don Milani, del 3° Istituto Comprensivo Sassuolo Sud, martedì 4 Marzo a partire dalle ore 10,30.

In questo modo gli insegnanti descrivono l’appuntamento:

“Coerenti con lo spirito che accompagna la maggioranza delle iniziative pensate e realizzate nella nostra scuola che cerca in ogni fatto, circostanza  che accade , un’occasione per arricchire le proposte educative e ludiche, non ci siamo fatti scappare l’opportunità di giocare con il testo “La battaglia dei tortelli” dell’amico dei bambini “il cuoco Emilio”.

Da subito il racconto ci è apparso ricco di spunti collegabili al nostro percorso di educazione alimentare “A scuola con gusto”, al riconoscimento dei prodotti tradizionali della nostra terra e ai giochi con forme e dimensioni che la scuola dei grandi chiama ”geometria”.

Così eccoci alle prese con parole che suonano strane come quelle della nonna e per qualcuno addirittura incomprensibili ma divertenti, con le alchimie prodotte dalla mescolanza di diversi ingredienti per il ripieno di cappellacci, tortelli, ravioli e agnolotti, con la scoperta che un quadrato può contenere tante altre forme.

Bambini che si trasformano in piccoli cuochi che impastano, stendono la sfoglia, piegano e..ecco i diversi tipi di pasta ripiena.

Anche attraverso attività come queste, la scuola contribuisce  a ricostruire la storia di una tradizione culinaria ricca e fantasiosa, che esalta le diversità’ ma che sa trovare somiglianze e uguaglianze.

Ma il gioco che ci allena alla vita è la nostra forza per cui martedì 4 marzo  alle ore 10,30 ascolteremo le prime righe della storia raccontante in dialetto con l’interazione e l’intervento dei bambini.

Al termine i bambini indosseranno cappelli e grembiuli da grande cuoco, ognuno in rappresentanza di una specie di pasta ripiena; con il sottofondo di note e melodie non fanno battaglie ma, intonano il piacere del buon cibo e ballano il gusto di assaggiare e conoscere nuovi sapori”.