Le lezioni, dirette agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo e realizzate anche grazie al contributo di contributo di IREN S.p.A, sono il risultato di un lungo percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale per promuovere progetti didattici ambientali volti ad un’educazione alla sostenibilità e a stili di vita più consapevoli. Un percorso che ha visto la stretta collaborazione tra Comune e Centro di educazione ambientale “Oasi ex Cave Corazza”, fondato nel maggio del 2001 e gestito mediante convenzione dall’Associazione WWF Reggio Emilia, per promuovere la formazione di una cittadinanza educata e responsabile, sensibile ai temi dell’ambiente.

Nella Scuola Primaria verrà realizzato il progetto intitolato “Vita nell’acqua”, che accompagnerà le classi terze alla scoperta dell’ambiente acquatico e dei suoi abitanti e alla consapevolezza dell’importanza della risorsa acqua.

Nella scuola secondaria, assieme alle classi terze, si affronterà invece il tema “Energy Solutions: l’alternativa esiste?”. Con l’ausilio di esperimenti pratici e lavoratori manuali si parlerà di riscaldamento globale legato alla produzione di energia, di risparmio energetico e fonti alternative.

«Prosegue un’esperienza qualificante, che appassiona gli alunni dell’Istituto Comprensivo e favorisce la conoscenza dell’ambiente e l’educazione a stili di vita responsabili nei confronti del mondo» commenta Filippo Ferrari, Assessore alla Scuola e alla Cultura del Comune di Poviglio. «Nonostante le difficoltà che contraddistinguono il tempo che viviamo, l’Amministrazione ha voluto dare continuità ad un percorso fondamentale per l’educazione alla cittadinanza. L’approccio sinergico tra istituzioni e la sensibilità di IREN S.p.A. consentono di proporre anche per questo anno scolastico progetti di grande valore».