Villa_GiacobazziSi rinnova domenica 9 marzo, come ogni seconda domenica del mese, a partire dalle ore 10,30, l’appuntamento con i Matinée in villa, curati dallo storico dell’arte Luca Silingardi, alla scoperta di Villa Giacobazzi. Il tema del prossimo appuntamento, sarà il bon-ton e l’arte del ricevere, qualità di cui la contessa Leontine, moglie del conte Ippolito Giorgi di Vistarino, era grande esperta. Un modo anche per conoscere e ricordare le qualità di una donna straordinaria in occasione dell’8 marzo.

“Quando la villa apparteneva ai conti Giacobazzi – spiega Luca Silingardi – era un vero privilegio essere loro ospiti e potere così ammirarne gli interni sapientemente arredati con gusto collezionistico, così come godere le piacevolezze del grande parco-campagna.

Assaggiando alcuni pasticcini gentilmente offerti dal FORNO LA GINESTRA Luca Silingardi, che ha compiuto ricerche archivistiche presso l’Archivio di Stato di Modena sulla famiglia Giacobazzi, accompagnerà i presenti nelle sale della villa conversando di bon-ton, raccontando aneddoti e riprendendo le nozioni più divertenti del “Saper vivere”.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei 50 posti disponibili, entro le ore 12 di venerdì 7 marzo presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536 1844801

Qualora non pervengano prenotazioni entro i termini indicati, l’evento sarà ANNULLATO.