Auditorium-Formigine-ph-Luigi-OttaniWeekend ricco di proposte, in occasione della Giornata internazionale della Donna. S’inizia venerdì 7 marzo, alle 18 presso il nuovo Auditorium Spira mirabilis di Formigine, con il concerto dell’orchestra da camera “Giovanni Bononcini” dell’Istituto superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi, che eseguirà musiche di Haydn e Mozart (a cura dell’Associazione Il Flauto Magico, ingresso libero, info: tel. 328 2751113, info@flautomagico.it).

Il programma musicale dell’Auditorium Spira mirabilis prosegue, a cura della Fondazione Gioventù Musicale Italiana, sabato 8 marzo, alle 21 con il concerto L’aurora dei diritti. Storia musicale dell’emancipazione femminile, dedicato ad alcune figure femminili della creazione musicale, oppresse dal dominio maschile, ma anche capaci di riscatto e ribellione (soprano Eleonora Contucci, percussioni dei Tetraktis, musiche di Puccini, Stravinski, Berg, Britten, Shostakovich, Henze e Bernstein). In occasione dell’8 marzo, per tutte le donne è riservato l’ingresso ridotto a 10 euro anzichè 15. “Vogliamo affermare con forza e ribadire il nostro impegno – dichiarano il Vicesindaco ed Assessore alle Pari Opportunità Antonietta Vastola e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – affinchè i valori di parità e uguaglianza possano essere costruiti riconoscendo la differenza di genere non come una limitazione, ma come fonte di ricchezza per realizzare una società più armoniosa e felice”.

Domenica 9 marzo, alle 17.30, sarà la volta del clarinetto di Alessandro Carbonare e ancora dei percussionisti Tetraktis, uniti in un viaggio musicale tra sonorità inaudite e grande virtuosismo (prenotazione e costi: tel. 331 3345868, www.gmimo.it).

L’offerta di eventi si arricchisce inoltre con altri due appuntamenti. Al Castello di Formigine sabato 8 marzo, alle ore 18.00, il comico Gabriele Cirilli presenta Non si butta via gnente. Ricordi e ricette da conservare, non un semplice libro di ricette, ma un libro di ricordi, sapori e nostalgia (ingresso libero). Seguirà alle 21, presso il Palazzetto dello Sport di Formigine, lo spettacolo Lui e lei, istruzioni per la coppia, con Gabriele Cirilli e regia di Federico Moccia (per info e costi: Sonora, tel. 340 1491939, www.vivaticket.it).