cea-formigine2E’ stata allestita al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” presso il Polo Culturale di Villa Gandini, la mostra “EnergeticaMente” che si compone di mini laboratori didattici e interattivi che consentono di osservare, verificare e comprendere, attraverso esperienze dirette, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno: un’occasione diversa per parlare dell’energia solare e delle sue molteplici ricadute sulla vita del pianeta.

La mostra, aperta fino al prossimo 15 marzo, ospita anche le scuole del territorio che stanno svolgendo visite guidate accompagnati da un operatore esperto. Attraverso attività di laboratorio si comprendono le diverse forme di energia (meccanica, termica, chimica, elettrica) e il concetto della trasformazione da una forma all’altra. I modellini didattici (forno solare, piccoli pannelli solari e fotovoltaici, micro generatori eolici, congegni e giocattoli solari) favoriscono la comprensione del funzionamento degli impianti che generano energia rinnovabile, dei materiali più idonei a migliorare l’efficienza energetica e le modalità per la riduzione degli sprechi.

“Attraverso il coinvolgimento diretto – dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – intendiamo sviluppare una cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli. Lo scopo principale è quello di educare le nuove generazioni a non sprecare risorse, limitare i propri consumi, preservare l’ambiente”.

Questi gli orari di apertura della mostra: martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 11.30. Per informazioni: Servizio Ambiente 059 416312, mail: ambiente@comune.formigine.mo.it