DonneCasaDEsteUna conferenza con immagini a cura dello storico dell’arte Luca Silingardi che percorrerà la storia della donne delle “donne di Casa d’Este” del ramo di Modena. E’ il primo dei tre appuntamenti organizzati a Sassuolo in occasione della Festa della donna. La conferenza, ad ingresso libero, proposta dall’Assessorato alle pari opportunità, si terrà venerdì 7 marzo, a partire dalle ore 21, alla Sala Biasin, in via Rocca.

La storia delle donne di casa d’Este, va ben oltre il racconto di matrimoni di stato o di unioni politiche in cui sbocciarono affetti sinceri. Le dame, la cui vicenda s’intreccia a questa illustre dinastia, ebbero talora le redini del potere, come la duchessa Laura Martinozzi, a metà Seicento, nipote del cardinal Mazzarino di Francia e committente di straordinarie opere d’arte; altre sfiorarono la santità, come la pia Isabella di Savoia, o vissero nella più brillante frivolezza, come Carlotta d’Aglae, che portò alla corte di Modena la vita fastosa della settecentesca Versailles.

Un’affascinante galleria che accoglie l’unica regina d’Inghilterra di nascita italiana: Mary of Modena, ovvero la mite Maria Beatrice, sposa di Giacomo II Stuart; ma anche la bella Carlotta Felicita di Brausweig Hannover, di parentele imperiali; le stravaganti sorelle del duca Francesco III: Benedetta, Amalia ed Enrichetta, colpevoli della demolizione di parte degli affreschi di Nicolò dell’Abate nella loro dimora bolognese, eppure committenti à la page dei loro ritratti a pastello presso la celebre pittrice veneziana Rosalba Carriera; fino alla gentile Adelgonda, figlia del re di Baviera, ultima duchessa che lasciò la capitale nel 1859.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a ripercorrere insieme a noi questo racconto storico in immagini per conoscere o scoprire le personalità, pur diverse, di queste donne che, in ruoli e caratteristiche diverse, hanno fatto e condizionato la storia. Se in questo primo appuntamento racconteremo storie di donne attraverso la devozione, la mondanità ed il buon governo, nell’appuntamento di sabato pomeriggio, alla sala biasin, parleremo di violenza con la conferenza spettacolo l’ombra sul cuore. Domenica 9 marzo, nell’ambito dei Matineé in villa Giacobazzi, curati da Luca Silingardi, si parlerà di bon-ton e di arte di sapere vivere, arti espresse magistralmente nell’immagine e nella personalità della contessa Leontine”.