CarnevaleCastelSottoC’è atmosfera di grande attesa a Castelnovo Sotto per l’ultima giornata del Cranevale del Castlein. Dopo il rinvio per maltempo della settimana scorsa, infatti, la tradizionale kermesse – capace di richiamare in paese, nelle due domeniche precedenti, circa 10mila persone – è giunta al gran finale. La manifestazione si chiuderà infatti domenica, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone e decreterà il gruppo successore della scuderia Avis, vincitrice della scorsa edizione.

Così come per la domenica d’apertura, ancora una volta i componenti della giunta comunale si travestiranno da personaggi delle opere verdiane: il 2014 è infatti l’anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e su questo tema il carnevale di Castelnovo Sotto ha avviato un rapporto di scambio e gemellaggio con quello di Putignano (Bari). E non mancherà di certo l’ironia del Castlein a fare da cornice alla giornata festosa.

Anche domenica pomeriggio il programma non cambia: a partire dalle 14.30 circa gli otto carri in gara inizieranno a percorrere l’anello del centro storico poi alle 16 inizieranno le premiazioni dei gruppi e del vincitore dell’edizione 2013, oltre che delle maschere più belle. Numerosi anche gli eventi collaterali: alla giornata infatti si aggiungeranno i “Marakatimba”, gruppo musicale formato da una ventina di percussionisti che suoneranno musiche sudamericane e africane, e il primo “Carnival Motor Show”, con esposizione di auto e camion tuning, esposizione di aeroplani da modellismo e dimostrazione di aereografie su caschi e moto.

Il 6 aprile, come da tradizione, Castelnovo ospiterà poi la 20esima mostra mercato della Maschera, che si accompagnerà al raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, che vedrà approdare in paese gruppi da tutta Italia e non solo. Alla domenica dalle 10 alle 18 saranno aperti il museo della maschera e la mostra fotografica “Immagini del Carnevale di Castelnovo Sotto” nella sala consiliare, realizzata in collaborazione con il gruppo fotografico Prisma.

L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it