carta-servizi-setaFederconsumatori Modena ha scelto di non aderire all’invito di SETA alla presentazione della “Carta dei Servizi” unica per i bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza avvenuta ieri. Una scelta che trova motivazione nell’iter indicato inizialmente da SETA per “un percorso condiviso” nella realizzazione della Carta Percorso che alla prova dei fatti è stato seguito solo inizialmente.

Ad un primo incontro in cui SETA ha illustrato alle associazioni degli utenti uno schema preparatorio della “Carta”, doveva poi seguire la presentazione delle osservazioni delle associazioni.

Intanto SETA avrebbe inviato bozza del “Regolamento di Trasporto” unificato dei bacini interessati, prima dell’incontro conclusivo.

Adempimenti che tuttavia non sono mai stati posti in essere, a cominciare dalla mancanza di una vera risposta che valutasse le osservazioni delle associazioni. Osservazioni che Federconsumatori ha puntualmente inviato.

Tutto ciò ha portato alla pubblicazione di una “Carta”, a prescindere da una valutazione di merito, che per Federconsumatori non può essere considerata “condivisa”.

Federconsumatori auspica “che un vero percorso condiviso” venga completato nelle prossime occasioni di confronto e che la “Carta dei Servizi” pubblicata trovi la massima diffusione tra gli utenti ed una effettiva attuazione da parte di Seta, mantenendo la promessa di una maggior tutela degli utilizzatori del trasporto pubblico.