Nel 1966 l’Onu ha dichiarato il 21 marzo “Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali” in memoria del massacro di Sharpeville (Sudafrica) del 1960, in cui 69 manifestanti pacifici contro l’apartheid furono uccisi dal regime segregazionista.

Anche quest’anno la Provincia di Bologna ha promosso la “Settimana per il dialogo interculturale, contro il razzismo e tutte le discriminazioni” che si svolgerà nel territorio provinciale da oggi al 23 marzo, in collaborazione ASP Città di Bologna , Comune di Bologna , UNAR – Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Centro regionale contro le discriminazioni dell’Emilia-Romagna.

35 soggetti pubblici e privati hanno aderito, sotto lo slogan scelto da Unar “Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo“, con l’intento di contribuire ad abbattere il silenzio e l’ignoranza dell’altro, l’ingiustizia e la paura, promuovendo la ricchezza nella società attraverso eventi di vario genere: laboratori nelle scuole, convegni e seminari, workshop musicali, biblioteche viventi, banchetti informativi, spettacoli e feste.

Il programma – consultabile sul sito www.provincia.bologna.it/dialogo – comprende ad oggi 18 iniziative in 10 comuni, incentrate sull’esperienza della discriminazione e la valorizzazione delle pari opportunità, in contrasto con tutte le forme di pregiudizio e di esclusione: quelle vissute dai migranti, dalle donne, dalle persone Sinte e Rom, anziane, LGBT, con disabilità.

Tre sono le iniziative a Bologna:

Domenica 23 marzo, dalle ore 21 alle ore 24, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 77, proiezione gratuita del film “Gran Torino”, di Clint Eastwood. Organizza Human Rights Nights, in collaborazione con ASP Città di Bologna, Comune e Cineteca di Bologna.

Mercoledì 26 marzo, dalle ore 09,30 alle ore 13,15, a Palazzo D’Accursio, “Piacere di incontrarci”, incontro tra enti locali, reti territoriali antidiscriminazione, associazioni e operatori dei servizi, sul tema delle discriminazioni istituzionali. Organizza Human Rights Nights in collaborazione con Comune, ASP Città di Bologna e Regione Emilia Romagna

Programma:

09,30 – 09,40 Saluti e apertura dei lavori (Provincia, Comune e ASP Città di Bologna)

09,40 -10,15 L’esperienza del Comune di Tolosa, Presidente della rete ECCAR (Coalizione europea di città contro il razzismo), Serge Dolcemascolo.

10,15 -10,45 Il Centro regionale contro le discriminazioni: spunti di riflessione a partire dalle segnalazioni di discriminazione pervenute ai Nodi provinciali nel 2013, Miles Gualdi.

10,45 – 11 Pausa caffè

11- 13 Dibattito con la rete territoriale antidiscriminazioni, le associazioni e gli operatori dei servizi locali.

13 – 13,15 – Conclusioni (Provincia)

Modera Selenia Marabello, Dipartimento di Scienze dell’ Educazione dell’Università di Bologna.

 

Sabato 29 marzo, dalle ore 15, inaugurazione della nuova sede del “Centro Documentazione Handicap” in via Pirandello 24, Il Centro Documentazione Handicap di Bologna inaugura la nuova sede con una giornata di eventi e festa aperta a tutta la cittadinanza.

Programma:

alle ore 15, torneo di W il Calcio a squadre miste, nel campo del Centro Sportivo Pilastro.

alle 16 “Cucciolo”, animazione per bambini dai tre anni in su, a cura del Progetto Calamaio.

alle 16,30 “Caccia al tesoro a tappe”, per grandi e piccini, tra fiabe, libri, canzoni e prove d’abilità. A seguire “Quiz” con un po’ di storia del CDH.

Inoltre lo spazio “Mettici la faccia”, con un set fotografico creativo, e “Dal grigio al verde”, un laboratorio di piantumazione per abbellire il terrazzo a cura dell’associazione “Streccapogn”.

In contemporanea, all’interno della sede, la mostra delle illustrazioni del libro “Il magico Alvermann”(Erickson Edizioni) e ” A Licào das Arvores” (Editoria DSOP).

Alle ore 18, inaugurazione ufficiale con le autorità.