Lorenzo-CottignoliLaic promuove un convegno dedicato agli amministratori condominiali per diffondere la cultura dell’efficienza energetica in condominio. L’evento dedicato all’Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato è in programma venerdì 4 aprile nella prestigiosa Basilica di San Domenico (Piazza San Domenico, 13 – Bologna). Previsto l’intervento di avvocati, consulenti fiscali e tecnici, nell’ottica di una generale sensibilizzazione sui sistemi ottimali per il risparmio energetico.

In via esclusiva, e solo agli amministratori accreditati, a margine del convegno, verranno consegnati: un carnet di n. 5 diagnosi energetiche gratuite, il vademecum in tema di efficienza energetica in condominio e i crediti formativi LAIC.

Il convegno è in corso di accreditamento presso l’Ordine forense di Bologna e pertanto sarà valido anche per la formazione obbligatoria degli Avvocati.

Le relazioni si svilupperanno all’interno del tema conduttore “Dalla diagnosi energetica al Piano di intervento con garanzia della prestazione e formule contrattuali e di finanziamento dedicate al condominio centralizzato” suggerito da ECOndominio partner tecnico di LAIC. Moderatore del convegno sarà l’Avvocato Lorenzo Cottignoli Presidente nazionale LAIC.

L’apertura dei lavori è prevista alle 9,30 e in quella occasione porterà i suoi saluti l’Assessore provinciale all’ambiente di Bologna Emanuele Burgin. Interverranno: l’Avv. Franco Vitto Consulente legale Laic su “Responsabilità dell’amministratore in tema di risorse energetiche”, Stefano Foglia Dottore Commercialista e consulente fiscale Laic su “Questioni fiscali in merito alla riqualificazione energetica”; Fabrizio Ferrari Responsabile tecnico di ECOndominio sul tema “Fasi della diagnosi energetica nell’edificio-impianto condominiale”.

Nel corso dei lavori saranno illustrate le soluzioni di miglioramento dell’efficienza energetica in condominio con prestazione garantita e accesso a formule di finanziamento dedicate.

Inoltre in collaborazione con le istituzioni locali i referenti di ECOndominio mostreranno le modalità di rinnovo della campagna “Diagnosi energetica gratuita”, attiva ad oggi in sette regioni del centro nord e che si può riassumere in numeri ben precisi: 1500 diagnosi energetiche realizzate, 30.000 famiglie informate, 1.800 amministratori condominiali coinvolti. L’iniziativa si estende gratuitamente anche presso i condomini di Bologna (e provincia) e intende gettare le basi per una cultura dell’efficienza attraverso la quantificazione economica ed ambientale dei servizi energetici.

In che modo? Affiancando i cittadini lungo uno scrupoloso viaggio informativo, superando limiti e barriere, tramite un’ efficace lavoro di formazione, nonché una seria attività di monitoraggio e verifica degli standard richiesti.

La strada per il raggiungimento degli obiettivi è ancora lunga e richiede da una parte il superamento di alcuni limiti – quale la diffidenza dei propri vicini di casa e quella del proprio amministratore – e dall’altra il farsi largo nelle pratiche burocratiche per la realizzazione degli interventi, per l’accesso alle incentivazioni, ai finanziamenti.

Il convegno formativo rientra nell’ambito delle iniziative LAIC a sostegno dell’aggiornamento dei propri iscritti e si rivolge ai neo amministratori cosi come ai professionisti dell’abitare.

Le iscrizioni al convegno sono aperte.

A tutti gli interessati è richiesta la compilazione e sottoscrizione del coupon (scaricabile tramite link http://www.legaamministratori.it/calendario/eventi/) da inviare alla Segreteria Organizzativa LAIC, all’indirizzo info@legaamministratori.it

La partecipazione è gratuita. Posti limitati.