bologna_fiere_La manifestazione dedicata alla creatività e al fai da te in programma da venerdì 21 a domenica 23 marzo si svolgerà nel padiglione 35 di BolognaFiere. Il Mondo Creativo si rivolge non solo a tutte le persone con un hobby ma anche a chi sta ancora meditando sulla propria passione nascosta, la manifestazione è l’appuntamento e il banco di prova per sperimentare la propria creatività e dare forma alle idee.

Tanti eventi calendarizzati all’interno della manifestazione ed un’iniziativa dedicata a tutti i creativi e hobbisti che vogliono mettersi in gioco e diventare i protagonisti dell’edizione Spring:

Il Murales della Creatività! Il Mondo Creativo e Hobbybay.it, la piattaforma digitale di compravendita del fai da te, incontrano i creativi mettendo loro a disposizione un grande Murales per “appendere” la creatività dell’ handmade italiano. Il corner Hobbybay.it, ospiterà infatti il grande “Murales della creatività” sul quale ogni artista potrà appendere una foto della propria creazione, mostrando al grande pubblico tutta la sua arte e la sua manualità, frutto della passione e dell’amore per l’handmade. Una grande mostra accessibile a chiunque voglia partecipare (principiante o professionista) e prender parte alla maxi vetrina del fatto a mano.

Il pubblico potrà confrontarsi con diverse realtà artistiche divertendosi a creare pezzi unici e originali grazie ai tanti workshop in calendario. Per chi fa della fantasia e della decorazione la propria passione, Il Mondo Creativo è la manifestazione dove scoprire le nuove tecniche e tendenze dal patchwork al ricamo, dal cucito creativo al crochet, allo scrapbooking.

Dimostrazioni e workshop gratuiti di cucito pratico e creativo presso I BERNINA FRIENDS Cucilandia Bologna, Veronica Country Life, Jessica Gerussi per Clover ti faranno vedere come creare cucendo e ti sveleranno i segreti del cucito perfetto.

All’interno del Bookshop de Il Mondo Creativo (Pad 35 – A 42 – B 41) creato in collaborazione con Giunti Editore e Libreria Ulisse di Bologna si svolgeranno laboratori creativi-manipolativi dedicati ai bambini: “Origami per bambini” con un foglio di carta si possono fare cose incredibili: animali, fiori, oggetti decorativi, gioielli e tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

Riciclattoli” per divertirsi non servono giochi sempre nuovi e costosi. Valeria Valenza insegnerà ai bambini a trasformare rotoli di carta, avanzi di stoffa, cartone, tappi e tutto quello che si può trovare in casa in divertenti e fantastici giochi.

“Disegnare con le forbici” Raccogliete tutti gli avanzi di carta e i ritagli che trovate in casa e per imparare a realizzare piante e animali fantastici costruendo il vostro erbario o bestiario assolutamente unico.

Numerosi anche i laboratori per gli adulti, Sabato 22 ad esempio Gaia Segattini con “ Rinnova il tuo guardaroba”ci mostrerà come riciclare, personalizzare o customizzare l’abbigliamento che abbiamo in casa o che possiamo comprare per pochi euro. Con il workshop “Tutto sulla maglia 200 domande e 200 risposte” Rosanna Bassani vi insegnerà tutto quello che non avete mai osato chiedere sulla maglia. “Patchwork all’Uncinetto“ con Luisa De Santi i nuovi modelli del suo nuovo libro. Da scoprire e imparare i segreti per una perfetta realizzazione!

Il Mondo Creativo ospiterà anche per questa edizione The Cake Show Spring, ideato da Maison Madeleine e organizzato con BolognaFiere.

The Cake Show si rinnova e apre le porte alla pasticceria creativa lanciando La Sfida!

“The Cake Show la Sfida” é il concorso per scegliere i migliori pasticceri creativi che si affronteranno nella finale autunnale de The Cake Show dal 21 al 23 novembre 2014.

Il concorrente primo classificato avrà la possibilità di partecipare alla Masterclass “Patisserie and Cake Decorating” della durata di dieci giorni presso la Prestigiosa scuola di cucina

Le Cordon Bleu di Londra e verrà valutata la possibilità di pubblicare un libro di proprie ricette e decorazioni.

Tra maggio e ottobre si terranno 3 selezioni in cui verranno scelti i finalisti di novembre.

Le iscrizioni alle selezioni si aprono il 21 marzo a The Cake Shpe Spring e si chiudono il 15 settembre 2014.

Guest Star dell’edizione Spring sarà Julie Walsh, Capo Pasticcere della scuola Le Cordon Bleu che presenterà quattro esibizioni, due per professionisti e due per hobbisti.

Da più di un secolo, la scuola Le Cordon Bleu rappresenta l’eccellenza per la formazione dei migliori chef del futuro. Con 40 sedi distribuite in 20 paesi in tutto il mondo, la scuola offre una vasta scelta di corsi di gastronomia, ospitalità e management.

Durante le tre giornate di presentazione de LA SFIDA pasticceri creativi e hobbisti professionali si presteranno alle simulazioni delle Sfide realizzando basi, farciture e decorazioni del repertorio della pasticceria internazionale, con particolare riferimento a quella anglo-americana:

Sponge Cake, Fruit Cake, Red Velvet, Cheesecake, chocolate cake, cupcakes, ma anche Macaron, Pasta Choux , etc.

Presidente di Giuria sarà chef Julie Walsh insieme a Vittorio Sabbatelli ideatore di The Cake Show.

Altri giudici si aggiungeranno durante l’anno. I giudici potranno richiedere anche prove di abilità e velocità per la realizzazione delle ricette assegnate, oltreché la realizzazione di veri e propri menù (ad esempio Afternoon Tea, American Breakfast, ma anche un’ottima Colazione alla francese con croissant, pain au chocolat, madeleines).

Allo stesso tempo, per non porre limiti alla creatività dei concorrenti, i giudici potranno chiedere di realizzare un dolce (ad esempio da fine pasto o da merenda o da colazione) a partire da un cestino di ingredienti a sorpresa che sarà consegnato durante le prove.

Nell’Area Teatro de The Cake Show si esibirà nella giornata di sabato 22 e domenica 23 il Campione del Mondo juniores di Pasticceria Gian Luca Forino con uno Showcooking di decorazione delle uova di Pasqua, idee nuovissime e inusuali per decorare da soli le uova pasquali con frutta secca cioccolatini colorati praline e tanta fantasia. Mauro Padula ,Carolina Turioni, Pasquale di Bari presenteranno invece“Le Cheesecake di primavera “, tratta dal loro libro “Cheesecake!” Misya Flavia Imperatore una delle food blogger più amate con una community che conta su Facebook oltre 40.000 fan presenterà domenica 23 una dolce ricetta pasquale dal libro “I menù di Misya Le migliori ricette per tutte le occasioni“ Mondadori.

Nell’area “Live Cake” si realizzeranno per tre giorni dal vivo torte con i vincitori delle competizioni delle passate edizioni de The Cake Show.

L’edizione di primavera vede il grande ritorno dell’area “Garden & Green” uno spazio dove la creatività verrà declinata sul tema verde: fiori e piante. Come realizzare un orto nel pieno stile biologico in vaso o in balcone non sarà più un segreto, dal terrazzo al giardino, dall’orto alla decorazione floreale. Nello spazio Garden&Green sarà presentato il progetto didattico “Missione Tellus” per avvicinare gli scolari delle elementari al mondo agricolo, facendo scoprire loro l’origine dei prodotti alimentari, i metodi ed i luoghi di produzione, in maniera semplice, ma molto approfondita. Attraverso questa iniziativa i bambini conosceranno il ruolo dell’agricoltura, i principi generali del consumo e della nutrizione, nonché l’Europa attraverso le sue diverse realtà rurali.

Nell’area Garden&Green si svolgeranno tanti workshop per i bambini come ad esempio il laboratorio “Chi non semina non raccoglie” dove si realizzeranno dei piccoli orti in cassone che poi potranno essere riprodotti anche a casa.

Si rinnova anche per questa edizione la partnership con E.Leclerc-Conad e Conad grazie all’iniziativa dei punti vendita della provincia di Bologna che offriranno, a tutti i possessori della Carta Insieme, prima l’ingresso scontato alla manifestazione (6 euro anziché 10 euro) con il coupon che verrà distribuito alle casse dei supermercati Conad e dell’ipermercato E.Leclerc-Conad di Bologna, successivamente con un rimborso del biglietto con un buono sconto di pari valore da utilizzare sulla spesa fino al 30 aprile 2014.

La Fa.Ne.P, Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica della Clinica Gozzadini di Bologna, parteciperà all’appuntamento fieristico primaverile de “Il Mondo Creativo” e lo farà da protagonista con il progetto “L’Ospedale Creativo”. Tra le molteplici attività che i volontari Fa.Ne.P portano avanti nelle corsie della Clinica Pediatrica Gozzadini, l’Ospedale Creativo rappresenta un impegno fondamentale per il benessere dei piccoli pazienti ricoverati. Attraverso laboratori manuali, il gioco e la lettura, i volontari allietano le loro giornate e quelle delle loro famiglie. La stessa atmosfera allegra e familiare che i volontari Fa.Ne.P portano in Ospedale si respirerà anche durante la fiera “Il Mondo Creativo”: all’interno dello spazio espositivo verrà allestita una stanza d’ospedale e gli animatori volontari riproporranno le medesime attività che, con altrettanta passione, portano avanti in Reparto.

Non resta che attendere con trepidazione il prossimo 21 marzo per toccare con mano quello che sarà sicuramente l’appuntamento creativo dell’anno!

Info: www.ilmondocreativo.it