ferrarese“Una situazione insostenibile di sfruttamento dei lavoratori culminata con il licenziamento di due di essi senza alcuna motivazione valida – questa la denuncia di Filcams Cgil – Fisascat Cisl – UilTrasporti – nei riguardi del “Consorzio Servizi Ferroviari” che gestisce da ottobre 2013 i servizi di pulizia e rimessaggio degli autobus di Tper nel deposito di via Ferrarese.

Nell’arco di pochi mesi i lavoratori si sono visti privare di diritti contrattuali come la maggiorazione delle domeniche, dei turni notturni, dei buoni pasto, oltre un peggioramento della vita lavorativa.

Tutto culminato con il licenziamento, senza alcuna motivazione, di due operai nonostante l’azienda ne avesse assunto, con contratti a termine, altri tre.

L’azienda davanti alle giuste rivendicazione dei lavoratori ha reagito inviando una miriade di lettere di contestazione sugli argomenti più futili al solo scopo di intimidire, senza riuscirci.

Oggi quindi, nonostante i vincoli folli della 146, le OO.SS hanno proclamato una giornata di sciopero.

Dalle 09 alle 12 si è tenuto un presidio davanti i cancelli del deposito Atc di via Ferrarese insieme ai lavoratori.

Resta, a monte di tutto, il comportamento di Tper che si rende complice di un killeraggio senza scrupoli ai danni dei lavoratori in appalto fuori da ogni regola contrattuale e morale”.

 

 

 

 

 

Fisascat Cisl – Uiltrasporti – Filcams Cgil

Sara Ciurlia – Simona Gubellini – Gaetano Alessi