frana-Rio-re--Strada-LigoncA fine dicembre – afferma il Consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi – movimenti franosi avevano nuovamente causato l’interruzione del collegamento viario, nel comune di Ligonchio in località Rio Re, sulla Strada Provinciale 18 Busana-Ligonchio-Passo di Pradarena, tratto stradale che era stato ripristinato solo poche settimane prima, attraverso uno stanziamento per interventi di somma urgenza deliberato dalla Provincia di Reggio Emilia (45.000 euro) e della Regione Emilia-Romagna (50.000 euro). I due enti sono poi corsi ai ripari, la Provincia ha inoltrato la richiesta di intervento urgente alla Regione, l’importo stimato per riattivare il tratto viario, oltre al ripristino delle strutture pubbliche e private danneggiate, ammonta a circa 500.000 euro. In questa prima fase la Provincia di Reggio Emilia concorre con un proprio finanziamento di 100.000 euro e la Protezione Civile con 250.000 euro. I lavori sono iniziati la prima settimana di marzo”.

“E’ fondamentale – aggiunge l’azzurro Filippi – riaprire la Provinciale 18 rimuovendo la situazione di isolamento per le frazioni ligonchiesi di Ospitaletto e Vaglie. In data 8 gennaio avevo presentato un’interrogazione alla Presidente dell’Assemblea legislativa chiedendo il ripristino, in tempi rapidi, della viabilità sulla Busana-Ligonchio-Passo Pradarena.

Quella di Rio Re è una frana centenaria che necessita, a detta dei tecnici, di interventi di alleggerimento, il peso dei materiali utilizzati nel primo intervento non ha favorito la cessazione degli smottamenti. La soluzione migliore sarebbe quella del viadotto, per bypassare la frana, operazione però particolarmente onerosa, così i progettisti e la direzione lavori (nella figura dell’Ing. Dazzi) hanno optato per la costruzione di una paratia formata da pali di cemento armato del diametro di un metro e profondi 15 metri. Sulle fondamenta verrà realizzato un muro di sostegno per contenere il corpo stradale. Una soluzione ammissibile che dovrebbe risolvere i problemi nel tratto in questione”.