cannabisMartedì 25 Marzo, ore 17.30 in Area 15, via Zamboni 15, si terrà ‘Cannabis 2.0, cambiamenti e nuovi stili di consumo’ con la partecipazione del dottor Claudio Comaschi, responsabile del Ser.T Bologna Est, di Stefano Bertoletti, responsabile del Centro Java di Firenze e con l’avvocato Elia De Caro.

Riprendono così gli appuntamenti informativi e di confronto di Area15, il servizio di prevenzione e informazione sui consumi e le sostanze del Comune di Bologna, gestito dalla coop. Soc. Centro Accoglienza La Rupe. Il servizio, rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, oltre a offrire uno spazio di consulenza in via Zamboni 15, vuole proporsi come luogo aperto al confronto e alla riflessione sui fenomeni e le possibili problematiche dati dalla diffusione e dall’uso delle sostanze. Grazie al coinvolgimento della rete dei partner coinvolti in questi mesi, Area15 propone un ciclo di incontri mediato da esperti che racconteranno e analizzeranno, partendo dalle loro specifiche competenze e interessi, quali nuovi fenomeni attraversano il consumo di cannabis e come il narcotraffico condizioni le economie e i diritti delle persone.

Prossimi appuntamenti

Martedì 1 aprile, ore 18 in Area15, verrà presentato un libro scritto da due giovani autori, Alessandro Gallo (scrittore teatrale) e Giulia Di Girolamo (studiosa del fenomeno mafioso). Non diamoci pace, Caracò editore 2014, è un romanzo basato su fatti reali, storie che raccontano le 11 organizzazione mafiose presenti nella Regione Emilia-Romagna e le relative associazioni e realtà antifamia che non si danno pace.

Martedì  8  aprile, ore 18 in Area15, si terrà l’ultimo confronto aperto su l’intreccio  tra   scenari  locali  e  il  mercato  globale sul traffico di sostanze  illegali.  Parteciperanno  il  dottor  Salvatore  Giancane,medico Ser.T,  coordinatore  Unità  Mobile  Ausl Bologna, alcuni giovani impegnati delll’associazione  NoName  –  Antimafia  in  movimento  e infine, Federico Lacche, giornalista e coordinatore di Libera Radio – Radio Città del Capo.