PlayLaboratori didattici, ludici e interattivi per tutti i gusti e con ambientazioni storiche in costume su Roma antica; “Urban games” che si svolgono per strada su argomenti a sfondo sociale e con risvolti educativi; dibattiti con esperti sulla creatività e il ruolo del gioco; delitti consumati ai tempi di Mutina da risolvere nei lapidari di Palazzo dei Musei; giochi di storia e per scoprire le scienze. In centro storico, nei musei, in biblioteca, a teatro, in luoghi di incontro. A Modena la città si mette in gioco aspettando “PLAY”, il Festival del gioco più importante d’Italia, che si svolge a Modena Fiere sabato e domenica 5 e 6 aprile. Lo fa con due giornate speciali, sabato 29 marzo e venerdì 4 aprile con tutti gli appuntamenti presentati sul sito web di PLAY (www.play-modena.it) sotto il titolo “PLAY and the City”. L’iniziativa è organizzata da Comune di Modena, Club TreEmme e PLAY, Festival del gioco. Tutte le attività sono gratuite se non specificato altrimenti.

“Un evento come PLAY – sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura – in cinque edizioni è cresciuto fino a diventare la manifestazione a livello nazionale più vivace, interessante e frequentata legata al gioco. A una dimensione ludica divertente, e soprattutto stimolante e intelligente, capace di coinvolgere un pubblico di tutte le età con tanti giovani. Ci è sembrato giusto per questo – conclude Alperoli – favorire una ‘pacifica invasione’ del gioco nel cuore della città e dei suoi luoghi della cultura perché il gioco e il ludico sono fenomeni culturali a tutti gli effetti”. “PLAY and the City”, infatti, mira ad avvicinare sempre di più la città al Festival in fiera e viceversa, animando i luoghi della cultura e il centro di Modena. Con in più un obiettivo ambizioso ma che si intende perseguire anche nelle prossime edizioni: cercare di coinvolgere, anche grazie all’attenzione dei mezzi di comunicazione e informazione, gli operatori e il pubblico che arriva numeroso a PLAY per far conoscere la città, scoprendola e giocandola, già dal giorno prima del Festival.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 29 MARZO

Tanti giochi per tutti. Dall’urban game “Un mondo ostile” al Campo Romano in costume in piazza Matteotti, dai musei universitari ai lapidari di Palazzo dei musei

Incomincia già alla mattina, la prima lunga giornata di “PLAY and the City” in programma sabato 29 marzo, che vedrà fino a sera attività ludiche, iniziative e laboratori (tutti gratuiti salvo esplicita indicazione) invadere il centro di Modena, i luoghi della cultura e i luoghi d’incontro cittadini. Una sorta di vivace aperitivo che si replica anche venerdì 4 aprile in attesa di “PLAY” il Festival del gioco che si svolge a Modena Fiere il 5 e il 6 aprile. L’iniziativa è organizzata da Comune di Modena, Club TreEmme e PLAY, Festival del gioco.

Dalle 11 alle 16 il cuore storico di Modena diventa infatti teatro di “Un mondo ostile”, originale “urban game” a cura del Gruppo di ricerca del Game design del Politecnico di Milano. Scopo del gioco, nel quale gli animatori coinvolgeranno i passanti per le vie del centro, è sensibilizzare i partecipanti sull’accoglienza di chi è straniero, ponendoli di fronte a un percorso fatto di piccole sfide, alle quali trovare soluzione senza parlare mai in Italiano. Partecipare è divertente e aiuta a cambiare il proprio punto di vista giocando accorgendosi di tante situazioni che possono apparire scontate e non lo sono, come dimostrano i risultati raccolti dai creatori del gioco in altre esperienze svolte.

Dalle 14 alle 18, invece, in piazza Matteotti si insedierà il Campo Romano a cura dell’associazione Aes Cranna (quella che organizza Mutina Boica) specialista in fedeli ricostruzioni storiche in costume. Il Campo ospiterà animazioni per bambini e adulti in stile Roma antica con laboratori didattici ludici e interattivi.

Dalle 15 alle 18.30 al Museo di Zoologia e Anatomia Comparata di via Università 4, aperto con visite guidate, si giocherà a “Entomologi per un giorno”, andando alla scoperta dei nomi degli insetti più comuni che abitano intorno a noi. Lo stesso museo, dalle 15 alle 19 ospita le attività di “Giochiamo con l’evoluzione”. All’Orto Botanico (ingresso dal cancello in comunicazione con i Giardini Ducali, viale Caduti in guerra 127) si gioca dalle 15 e in due turni (alle 15.30 e alle 17.30) si può partecipare alla “Caccia al tesoro verde” per bambini da 6 a 10 anni (iscrizione obbligatoria entro venerdì 28 al tel. 059 2056011).

Dalle 15.30 alle 18.30, il Museo della Figurina di corso Canalgrande 103 diventa una grande sala giochi in cui imparare le regole e poi cimentarsi nel gioco di card “Krosmaster Arena”. Una sezione della nuova mostra del museo sulle figurine degli anni ’80 e ’90 è proprio dedicata alle card. Nel chiostro della Biblioteca Delfini, stesso indirizzo, dalle 13 alle 18 con “Pistaaa!” si mette in moto la fantasia e si fanno giochi con materiali di recupero.

Ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino (terzo piano), dalle 16 alle 19 ci si potrà divertire con giochi a tema storico. Dalle 19 alle 21.30, al piano terra dello stesso Palazzo, tra il Lapidario Romano dei Musei civici e il Museo Lapidario Estense si svolge poi, solo per maggiorenni, “De Gloria Mutinae”. Si tratta di un gioco che invita “a incontrare le ombre di Modena ai tempi dell’antica Roma e risolvere un delitto di duemila anni fa”. Organizza l’associazione Cicuta (www.cicuta.org) che raccoglie attraverso il sito web le prenotazioni obbligatorie con possibilità anche di aperitivo alla caffetteria del museo.

Anche una serie di attività commerciali private partecipano a “PLAY and the City” con una serie di iniziative. Sono “Magicabula”, “Manine d’oro”, la “Giostra Lollipop” dei Giardini Ducali, “La Bottega di Merlino” e “Modena Fumetto”. I contatti, gli indirizzi, gli orari di svolgimento e la natura delle diverse attività da loro organizzate e ospitate sono all’interno del programma completo consultabile on line (www.play-modena.it) nella sezione PLAY and the City. Facendo clic sui titoli di ogni appuntamento si possono ottenere informazioni ulteriori.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 4 APRILE

Incontro divulgativo con la “Tavola esagonale”, ci si misura con l’Opera a Teatro Comunale, contest fotografico itinerante, aperitivi in Carteria e tanti giochi per tutti

Giochi per tutti e in tanti luoghi diversi; docenti, giocatori e inventori di giochi a confronto sul rapporto fra attività ludiche, creatività e sviluppo di abilità cognitive; aperitivi ludici in via Carteria e persino una “asta tosta”. Aspettando “PLAY” il Festival del gioco che si svolge a Modena Fiere il 5 e il 6 aprile, Modena si predispone con la seconda giornata di “PLAY and the City” in programma venerdì 4 aprile, a un’anteprima rivolta ai cittadini e a quanti arriveranno in città un giorno prima del festival, per farsi scoprire e conoscere attraverso una serie di coinvolgenti attività ludiche e iniziative. “PLAY and the City” è organizzato da Comune di Modena, Club TreEmme e PLAY, festival del gioco.

Dalle 11 alle 20 l’ex Cinema Principe di piazzale Natale Bruni ospiterà , appunto, un’anteprima del festival PLAY, ospitando un’intera giornata di gioco libero in cui si potranno provare innumerevoli giochi da tavolo, giochi tridimensionali, giochi di ruolo con l’aiuto di persone specializzate (info@treemme.org).

Dalle 9 di mattina alle 18, la sala conferenze della Biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103, ospita la “Tavola esagonale”. Si tratta di un’occasione di incontro e confronto scientifico divulgativo che parte da una domanda: “Quale ruolo riveste il gioco nell’implementazione delle capacità creative individuali e quindi della società?”. Se ne parla con giocatori, ricercatori, docenti e inventori di giochi. Per informazioni si può contattare Francesca Corrado (francesca.corrado@wellblab.it).

Nel chiostro della Biblioteca, dalle 13 alle 18 con “Pistaaa!”, a cura di Elisa Leoni, si mette in moto la fantasia e si fanno giochi con materiali di recupero. Nello stesso palazzo, al Museo della Figurina, dalle 15.30 alle 18.30 si impara a giocare a Magic, Yu-Gi-Oh!, Dominion e gli altri moderni giochi di carte (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti). Sempre in corso Canalgrande, ma alla biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, i visitatori potranno misurarsi con la loro conoscenza dell’opera lirica giocando a “Playing Opera”.

Dalle 15 alle 18.30 al Museo di Zoologia e Anatomia Comparata di via Università 4, aperto con visite guidate, si giocherà a “Entomologi per un giorno”, andando alla scoperta dei nomi degli insetti più comuni che abitano intorno a noi. Lo stesso museo, dalle 15 alle 19 ospita le attività di “Giochiamo con l’evoluzione”. All’Orto Botanico (ingresso dal cancello in comunicazione con i Giardini Ducali, viale caduti in guerra 127) si gioca dalle 15 e in due turni (alle 15.30 e alle 17.30) si può partecipare alla “Caccia al tesoro verde” per bambini da 6 a 10 anni (iscrizione obbligatoria entro venerdì 28 al tel. 059 2056011).

Ai Palazzo dei Musei in largo S. Agostino dalle 19 alle 21.30, al piano terra, tra il Lapidario Romano dei Musei civici e il Museo Lapidario Estense ritorna, solo per maggiorenni, “De Gloria Mutinae”, il gioco che invita “a incontrare le ombre di Modena ai tempi dell’antica Roma e risolvere un delitto di duemila anni fa”. Organizza Cicuta (www.cicuta.org) che raccoglie dal sito web le prenotazioni obbligatorie con possibilità anche di aperitivo alla caffetteria del museo.

Dalle 19 i negozi e le attività di via Carteria, tra la contrada e i portici, proporranno aperitivi ludici e occasioni di giochi a tema, tra musica e drink.

Alle 21, a concludere la serata per tutti i ludofili, la sede del Club TreEmme alla Polisportiva Sacca di via Paltrineri 80 ospita l’ “Asta tosta”: l’irresistibile parodia delle più famose aste londinesi dove chiunque potrà mettere all’asta suoi vecchi giochi e tornare a casa con vere e proprie rarità introvabili.

Attività commerciali partecipano a “PLAY and the City” con iniziative anche il 4 aprile. Sono “Manine d’oro” e “Modena Fumetto”. I contatti, gli indirizzi, gli orari di svolgimento e la natura delle diverse attività da loro organizzate e ospitate sono all’interno del programma completo consultabile on line (www.play-modena.it) nella sezione PLAY and the City. Facendo clic sui titoli di ogni appuntamento si possono ottenere informazioni ulteriori.