presentazione-concertoSi è tenuta oggi, mercoledì 26 Marzo, la conferenza stampa indetta dal comitato genitori e amici dell’Istituto Sacro Cuore di Carpi per la presentazione del concerto che si terrà Domenica 30 marzo nella Chiesa di Quartirolo alle ore 16.15, quale evento conclusivo di una serie di iniziative messe in campo dopo il tragico sisma del maggio 2012. Erano presenti il Preside dell’Istituto, prof. Franco Bussadori, la prof.ssa Emanuela Iotti, come rappresentante del Comitato genitori e due degli artisti che parteciperanno al concerto, il soprano Melitta Lintner e il giovanissimo soprano Arianna Richeldi. Durante la conferenza è stata letta una lettera inviata dal presidente del Comitato genitori, dott.Giovanni Cerruti, impossibilitato ad essere presente per inderogabili impegni di lavoro negli Stati Uniti.

Lo spettacolo vuole essere un modo per dire definitivamente addio al sisma, ma anche per mostrare come la generosità e l’impegno di tutti possano operare veri e propri miracoli. Al concerto, oltre alle due cantanti summenzionate, che si esibiranno sia singolarmente che in emozionanti duetti, prenderanno parte il maestro Pietro Rustichelli che eseguirà brani musicali per flauto ed ottavino; la scuola di danza Il colibrì, grazie alla sapiente direzione di Annalisa Gennari, darà vita a due splendide coreografie: la scuola infatti opera sul territorio da 19 anni, nell’ intento di formare gli allievi alla tecnica della danza classica accademica.

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno essere presenti a quest’evento organizzato con tanto impegno e sacrificio dagli artisti, che non si sono risparmiati nello studio e nelle prove dei brani che verranno presentati domenica e da tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione dello stesso.

 

Melitta Lintner, ungherese, ha affiancato agli studi classici lo studio del flauto traverso, diplomandosi nel 2001 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli ” di Carpi (MO), sotto la guida della prof.ssa Marina Zaniboni, con conferimento del premio Veggia per il miglior punteggio. Si è quindi dedicata allo studio del Canto Lirico, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del maestro Dino Di Domenico. Intensa l’attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all’opera, con particolare predilezione per il repertorio di coloratura, dall’operetta al musical e la musica leggera. È particolare la sua straordinaria estensione vocale di ben 4 ottave, che va oltre il Fa acuto della Regina della notte (ne Il flauto magico di Mozart) , fino al Do acutissimo. Da segnalare la sua partecipazione al progetto parmense di celebrazione del soprano Lucrezia Agujari, straordinaria cantante del ‘700, con 4 ottave di estensione vocale, di fronte a cui si meravigliò lo stesso Mozart. Attiva anche nel campo della didattica, dal 2004 dirige il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Vincitrice del Premio Bettinelli al Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti (Pavia 2010).

 

Arianna Richeldi. E’ entrata a far parte del coro Voci Bianche del Teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena nel 2010. Nel maggio 2011 è arrivata terza al concorso nazionale E lucean le stelle organizzato da Parma Lirica. Nel Gennaio 2012 ha partecipato all’opera Bohème, selezionata dal maestro direttore d’orchestra Aldo Sisillo come voce solista nel coro del secondo atto, insieme alla compagnia degli allievi di Raina Kabaivanska. Ha partecipato a diversi concerti di beneficenza ( aula magna S. Cecilia a Bologna e presso il circolo ufficiali di Bo). E’ stata selezionata ,insieme ad altri 9 elementi del Coro Voci Bianche del Teatro Comunale di Modena, per partecipare allo spettacolo Cloture de l’amour di Pascal Lambert, il 26 maggio ’12. Partecipa con quattro brani il 27 maggio ’12 alla serata dedicata alle vittime della strada patrocinata dal comune di Maranello,Secondo memorial Giorgia B. Il 19 agosto 2012 è ospite ad Ozzano alla manifestazione Agosto con noi a favore dell’istituto Ramazzini di Bologna. Nell’Ottobre 2012 partecipa come figurante nel Don Carlo di Verdi nelle rappresentazioni di Modena e Piacenza. Nel Dicembre 2012 è Rose nel musical Oliver Twist , a Modena e a Mirandola. Nel Marzo 2013 canta nel coro di Otello di Verdi a Modena e Piacenza. Il 1 Settembre 2013 in uno spettacolo organizzato dal comune di Carpi in piazza Re Astolfo duetta con il soprano ungherese Melitta Lintner nel celebre brano Tell him. Canta come voce solista dell’anteprima nazionale Olimpia 2000 nel teatro comunale a Modena e nel teatro Dante Alighieri a Ravenna.

 

Pietro Rustichelli, flauto e ottavino. Diplomato in Flauto nel 1991 presso l’Ist. Tonelli di Carpi con M. Zaniboni, è concertista apprezzato come solista ed in formazioni cameristiche. Si perfeziona presso l’Accademia Filarmonica di Bologna con G. Zagnoni e presso l’Accademia di Imola con M. Mercelli, M. Larrieu, A. Adorjan, e altri. Acquisisce nel 2003 il diploma triennale ABMER di direzione di Banda con il M° Hans Obkircher. Appassionato di musica cinematografica è co-fondatore, art-director e autore della rivista Colonne Sonore (prima cartacea, ora web www.colonnesonore.net) ed in questo ruolo è organizzatore di numerose iniziative a livello nazionale. è membro dell’Ufficio liturgico diocesano (sezione musica) e direttore delle Corali Diocesane Riunite, che accompagnano le celebrazioni più solenni, come la Beatificazione di Odoardo Focherini nel Giugno 2013. Nel 2009 consegue ‘cum laude’ il Diploma di II livello (abilitante) in Didattica della Musica. Dal 2006 è insegnante di Musica (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I livello) presso l’Istituto Sacro Cuore di Carpi. Dal 2012 è direttore della Corpo Bandistico Città di Carpi.

 

La direzione artistica è affidata ad Annalisa Gennari che tiene le lezioni e crea le coreografie degli spettacoli, curandone la scelta musicale e la regia. Annalisa Gennari, laureata in lingue, ha compiuto gli studi di danza classica a Trento, seguendo dapprima il metodo Vaganova e in seguito accostandosi al lo stile del Royal Ballet che diffondeva i loro insegnamenti tramite professori ospiti. La preparazione è avvenuta parallelamente agli studi curricolari a partire dai 6 anni di età fino ai 19. Attualmente è docente di lingue straniere presso il liceo cittadino ed è stata docente universitaria presso la facoltà di Economia dell’Università di Parma. I due ruoli di professoressa e di insegnante di danza si compenetrano e si completano: ai suoi alunni di scuola insegna il rigore e la disciplina che si apprendono danzando, sempre necessari per raggiungere dei risultati. Ai suoi allievi della scuola di danza offre un insegnamento rigoroso, didatticamente corretto nel pieno rispetto delle capacità di ogni allievo, incoraggiando la collaborazione e il rispetto reciproco.

 

Dida immagine,  da sx: EMANUELA IOTTI (rappresentate comitato genitori) – MELITTA LINTNER (Soprano) – PROF. FRANCO BUSSADORI (preside dell’Istituto) – ARIANNA RICHELDI (Soprano voce Bianca) – STEFANO TRONI – (presidente del consiglio d’istituto)