Kframe_006Al via la nona edizione de LA SCIENZA IN PIAZZA®, Food Immersion. Si parte venerdì 28 ore 16 alla Biblioteca dell’Archiginnasio con Oltre Expo 2015: Ricerca scientifica e sovranità alimentare, un incontro per analizzare le sfide e le opportunità di innovazione che i temi di EXPO pongono ai ricercatori e alla società. Il mondo ha sempre più fame e più sete, e ne avrà sempre di più: difficilmente si potranno ridurre i bisogni alimentari, quindi una possibile alternativa è sviluppare la ricerca scientifica per produrre di più e meglio e sprecare di meno. La tavola rotonda, coordinata da Dario Braga, prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, vedrà coinvolti: Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico di EXPO 2015; Elisabetta Carfagna dell’Università di Bologna, già responsabile della ricerca della strategia globale per il miglioramento delle statistiche agricole e rurali; il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna Andrea Segrè anche presidente di Last Minute Market, e Mario Mazzocchi dell’Università di Bologna, responsabile di progetti internazionali di ricerca sui consumi alimentari. Introduce: Antonio Danieli, direttore generale Fondazione Marino Golinelli.

Segue, alle 18 sempre all’Archiginnasio, il primo degli incontri sul Divano della Scienza: Eccessi, con la presentazione del libro Obesità (Il Mulino, 2013). L’autore Massimo Cuzzolaro e il neurologo Andrea Stracciari, con la conduttrice Roberta Capua, discuteranno di obesità nei suoi tanti aspetti clinici, medici, psicologici e sociali.

Alla Manifattura delle Arti aperitivo Food Experience (ore 18, presso (galleria+) oltredimore) con degustazioni artistiche di assaggi monocromatici (replica sabato 29).

Da segnalare in serata Il gusto dei cartoons, organizzato da Future Film Festival con proiezioni di cortometraggi animati ispirati al tema del cibo (ore 20,30, Laboratorio delle Arti).

Sempre oggi apre la mostra GOLOSI, arte e scienza del gusto, allestita nella sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio: con opere di Marina Abramovic, Boaz Arad, Gabriella Ciancimino, Cheryl Donegan, Christian Jankowski, Jorgen Leth, Marilyn Minter.

Sabato 29 marzo in Effetto Farfalla l’entomologo Gianumberto Accinelli spiegherà come tutelare la biodiversità attraverso vere e proprie oasi di farfalle che possono essere create in città anche sui balconi di casa (ore 11,30, Piazza Galvani); il matematico Enrico Giusti in Numeri tra i tegami (ore 15,30) dimostrerà il legame tra i fenomeni quotidiani nelle nostre cucine e la fisica. Paola Sidoti di Bayer CropScience e l’agronomo e giornalista Duccio Caccioni saranno protagonisti de Le ricette degli ingredienti (ore 17), primo appuntamento della serie “Coltura & Culture”, promossa da Bayer CropScience per far conoscere come nasce quel che si mangia e valorizzare le grandi colture italiane frutto dell’innovazione “di ieri e di oggi”. E ancora: la blogger Laura Rangoni dialogherà con Milly Callegari, chef-farmacista, autrice del recentissimo libro di Ponte alle Grazie Essenzialmente la mia cucina (ore 17,30), che dispenserà utilissimi e pratici consigli su come utilizzare al meglio in cucina gli olii essenziali.

Inoltre, per l’intera giornata di sabato, dalle ore 10,30 alle 18 nel cortile di Palazzo d’Accursio, si terrà il workshop Verso il cielo: come costruire un orto pubblico verticale, a cura di Horticity e Biodivercity con Fondazione Marino Golinelli e ResCUE-AB del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna. I partecipanti contribuiranno a realizzare un orto pubblico collettivo, realizzato con materiali di recupero, che sarà donato alla città di Bologna.

Il primo appuntamento di domenica 30 marzo sarà con Cena a gravità zero: la tavola spaziale internazionale (ore 11, Biblioteca Salaborsa) e vedrà impegnati a discutere di alimentazione in orbita l’amministratore delegato di Argotec David Avino, il medico e divulgatore Filippo Ongaro e lo chef Stefano Polato.

Still life: bello da mangiare, buono da vedere (ore 11,30, Piazza Galvani) è il titolo suggestivo dell’incontro con la storica della moda e del costume Maria Giuseppina Muzzarelli e la chef dello staff di Massimo Bottura Marta Pulini: un dialogo su cibo e moda che si snoda tra storia, arte, scienza e tecnologia (l’incontro rientra nel progetto aroundmorandi-natura morta con pane e limone da un’idea di wonderingstars in collaborazione con Museo Morandi). Il medico Filippo Ongaro tornerà protagonista di Mangiare ci fa belli (ore 15) per spiegare la connessione tra alimentazione e medicina antiaging, mentre Ecocentrici anche in tempi di crisi? (ore 16,30) vedrà confrontarsi Tessa Gelisio, autrice di Ecocentrica (Giunti Editore, 2013), la naturalista Emanuela Busà e il biologo Edgardo Fiorillo, coautori del libro, su come vivere sani e sereni aiutando il nostro pianeta.

In chiusura di giornata lo scrittore e giornalista Antonio Pascale traccerà un excursus, ironico ma anche critico, sulla storia dell’agricoltura dell’ultimo secolo in Il futuro nel piatto (ore 18).

Per la giornata di lunedì 31 marzo da segnalare: Mens sana in corpore sano (ore 18, Biblioteca dell’Archiginnasio) presentazione del libro di Marco Trabucchi I segreti di una vita sana e lunga (Il Mulino, 2014) con il conduttore televisivo Michele Mirabella.

In programma inoltre altri percorsi espositivi, degustazioni, laboratori a START per i più piccoli, attività didattiche aperte al pubblico di ogni età.

LA SCIENZA IN PIAZZA® è sempre più attenta ai temi ambientali e sociali: borse in stoffa (disponibili allo shop in Piazza Nettuno), materiali cartacei e pvc di riciclo, servizi di trasporto e visite turistiche in città con BIBÒ che per l’occasione metterà a disposizione degli ospiti della manifestazione risciò targati “La Scienza in Piazza”.

Non mancheranno iniziative a carattere sociale, come quella che prevede la traduzione di quattro incontri in linguaggio dei segni per utenti sordomuti: venerdì 28 marzo OLTRE EXPO 2015: RICERCA SCIENTIFICA E SOVRANITÀ ALIMENTARE, ore 16, Biblioteca dell’Archiginnasio; sabato 5 aprile DALL’ANTIPASTO AL DOLCE: UN MENU A BASE DI INSETTI ore 15,30, Salaborsa; domenica 6 aprile E L’UOMO INVENTÒ I SAPORI ore 15,30, Piazza Galvani; domenica 13 aprile INCHIESTA NEL CARRELLO ore 17,30, Piazza Galvani.

Con queste iniziative si aderisce a Zero Waste, progetto che promuove la realizzazione di eventi a basso impatto ambientale e una cultura “Rifiuti Zero”.

***

Per essere aggiornati sempre in tempo reale sul programma de LA SCIENZA IN PIAZZA® si potrà scaricare gratuitamente la APP su piattaforma Android e Apple. E seguire la manifestazione attraverso i social network: Facebook: La Scienza in Piazza; Twitter: @SinPiazza; Instagram: lascienzainpiazza; #lascienzainpiazza.

Prenotazioni: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org | 051.0251008; 051.19936110

Informazioni: www.lascienzainpiazza.it