casa-condominioIl rischio concreto del nuovo regolamento per l’assegnazione degli alloggi popolari approvato in Consiglio Comunale e che una famiglia con un bambino disabile sia sfavorita nella assegnazione degli alloggi popolari.

Stesso trattamento per le famiglie con persone anziane a carico che rischiano di non vedersi sufficientemente riconosciute le loro richieste per un alloggio popolare.

Penalizzate anche le famiglie con invalidi a carico.

Sono molte le famiglie che a Sassuolo versano in condizioni di reale bisogno con situazioni assai complesse. Pensiamo a quei nuclei famigliari con un reddito basso ed in cui sono presenti anziani con invalidità, oppure minori disabili.

Il paradosso del nuovo regolamento e che il punteggio legato a queste condizioni è insufficiente a proteggerle adeguatamente.

Infatti nella nuova graduatoria, grazie all’introduzione del nuovo punteggio, si saltano molte posizioni senza per altro avere nel nucleo familiare anziani o invalidi o minori.

Siamo favorevoli all’introduzione del principio di residenzialità con un punteggio specifico che riconosca e dia valore agli anni di residenza a Sassuolo ma nel contempo vorremmo adottare un sistema di punteggio che tuteli le situazioni realmente disagiate

Per questo riteniamo il regolamento da rifare anche alla luce del fatto che, giusto qualche ora prima della discussione sul regolamento, l’intera materia sulla assegnazione degli alloggi popolari è stata demandata, favorevoli anche i partiti di centro destra, all’Unione dei Comuni, rendendo di fatto il voto di ieri sera solo una inutile propaganda elettorale.

(Gruppo consigliare PD Sassuolo)