casa-salute-compLa Casa della Salute di Sasso Marconi compie un anno e festeggia l’anniversario con i suoi cittadini. Dal 29 marzo al 5 aprile, ogni sabato, tra un tè, un incontro con i medici e gli infermieri, un corso di primo soccorso, gli operatori della Casa e gli amministratori accoglieranno i cittadini per fare il punto sui servizi già attivi e su quelli in arrivo, come Cardiologia e Diabetologia.

La Casa della Salute si propone, infatti, come punto di riferimento per ogni bisogno di salute, nel quale i cittadini trovano la prevenzione e la promozione di stili di vita sani così come cure e assistenza. Una offerta di servizi garantita dalla presenza, integrata, dei medici di medicina generale, dei pediatri, degli specialisti, della salute mentale, della neuropsichiatria infantile, del consultorio, dell’igiene pubblica, dell’ambulatorio infermieristico e dell’assistente sociale di ASC Insieme.

 

Il programma del compleanno

Il via sabato 29 marzo, alle 9,30, con l’incontro La nostra Casa della Salute: dove siamo e dove vogliamo andare, un dialogo tra istituzioni, operatori e cittadini per un primo bilancio delle attività svolte e la presentazione degli sviluppi futuri della Casa della Salute. Tra le novità in arrivo, oltre alle nuove specialità di Cardiologia e Diabetologia, l’attivazione dei percorsi di presa in carico dedicati alle persone con scompenso cardiaco e a quelle diabetiche o a rischio di diabete.

Sabato 5 Aprile, a partire dalle 16, Il tè della prevenzione, una occasione per parlare di diabete davanti ad una tazza di tè accompagnata da biscotti dietetici, insieme agli infermieri, ai medici e allo specialista diabetologo della Casa della Salute.

La chiusura dei festeggiamenti, in programma sabato 12 aprile, sarà interamente dedicata ai bambini. Una giornata tutta per loro, che si aprirà alle 9,30 con i pediatri, per informazioni e consigli sulla prevenzione delle principali patologie infantili. Nel pomeriggio, alle 15, dimostrazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatrica e indicazioni per chiamare correttamente il 118, a cura dei volontari della Pubblica Assistenza, che alle 16 spiegheranno come prevenire gli infortuni domestici.

In contemporanea, tra le 9 e le 15 della stessa giornata, gli operatori della Pubblica Assistenza terranno corsi di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore, ai quali è possibile iscriversi entro il 7 aprile rivolgendosi direttamente all’Ufficio@TUxTU con il Cittadino, presso il Municipio di Sasso Marconi.

 

Futuro e nuove prospettive della Casa della Salute

Tra le novità in arrivo alla Casa della Salute di Sasso Marconi, l’inserimento del cardiologo (entro il prossimo mese di aprile) e del diabetologo (entro giugno) nell’offerta specialistica, consentirà l’attivazione di due nuovi percorsi di cura e assistenza dedicati, rispettivamente, alle persone con scompenso cardiaco e con diabete di tipo 2.

Dopo una prima sperimentazione, avviata con successo lo scorso anno, la Casa rafforzerà inoltre il percorso di assistenza alle persone con disturbi psichiatrici minori, integrato tra i medici di famiglia e gli psichiatri. Il percorso garantisce la presa in carico diretta da parte del medico di medicina generale, in continuo coordinamento con lo specialista. Ad oggi sono 74 le persone assistite.

 

Tutti i numeri della Casa della Salute

Che la Casa della Salute sia un punto di riferimento certo per i suoi cittadini lo dimostrano i numeri. Sono infatti quasi 10.000 le persone assistite dai medici di medicina generale che operano nella Casa, oltre 1.700 i bambini seguiti dai pediatri. Nel corso del 2013 sono stati effettuati 17.798 prelievi, 11.254 dei quali ad accesso diretto senza prenotazione, 4.532 prestazioni infermieristiche, 34.000 tra prenotazioni, cancellazioni, pagamenti del ticket e operazioni di anagrafe sanitaria.

All’interno della Casa della Salute operano 9 medici di medicina generale, 2 pediatri di libera scelta, 1 ginecologo, 1 ostetrica, 2 psicologi, 1 pediatra territoriale, 1 psichiatra, 1 neuropsichiatra infantile, 1 logopedista, 1 medico igienista, 1 cardiologo, 1 diabetologo, 5 infermieri, 2 assistenti sanitari, 1 assistente sociale del Comune, 2 operatori CUP, 1 addetto all’accoglienza.

La Casa della Salute di Sasso Marconi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00, il sabato dalle 7.00 alle 11.30.

Il servizio di Continuità Assistenziale è attivo nei giorni di sabato, domenica e festivi, dalle 8 alle 20, nei prefestivi dalle 10 alle 20. I cittadini possono rivolgersi direttamente al servizio telefonando al n. 0513131 per consigli e visite domiciliari, mentre l’accesso ambulatoriale è garantito presso il punto centralizzato di Continuità Assistenziale di Casalecchio di Reno, in Via Cimarosa 5/2.