Confesso che quando mi hanno comunicato che il Sindaco e il PD di Novellara avevano intenzione di assegnare la Cittadinanza Onoraria ai giostrai della Fiera di san Cassiano, sono rimasta veramente sorpresa. La delibera era al punto n.10 dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 27/03/14.

Il regolamento per l’assegnazione della Cittadinanza Onoraria richiede alcuni requisiti, quali ad esempio il contributo al progresso della cultura, il miglioramento della qualità della vita, il generoso impegno nel lavoro, l’esemplare affezione verso la comunità di Novellara, opere ed iniziative finalizzate a promuovere la valorizzazione della realtà socio-economica, storico artistica e umana.

E’ evidente che la Cittadinanza Onoraria assegnata qualche anno fa ai due Professori Cervi e Carra, che hanno insegnato a Novellara per tanti anni, è assolutamente meritata e giustificata. Ma che senso ha invece per i giostrai della fiera? E’ ciò che ho chiesto al Sindaco nella commissione consiliare del 25/03/14.

Lui mi ha risposto che vorrebbe dare un riconoscimento ai giostrai perchè per tanti anni si sono distinti per dedizione al lavoro, per aver portato gioia ai bambini/e novellaresi, per mostrare alla nostra comunità come dietro alle giostre ci siano persone che lavorano duramente.

Sinceramente, con tutto il rispetto per i giostrai e per tutti i lavoratori in genere, mi è sembrata una forzatura, anche perché ci sono imprenditori, artigiani e commercianti che hanno investito e costruito le loro fabbriche e le loro attività a Novellara e che offrono opportunità lavorative a tante famiglie. Perché ai giostrai sì e a questi imprenditori invece no?

Un’altra questione che ho sostenuto con forza in commissione è il giusto riconoscimento ai novellaresi illustri, che hanno fatto grande Novellara: perché non ricordarli intitolando a loro le nuove vie di Novellara? Perché non possiamo avere, ad esempio, Via Prof. Alessi, anziché la nuova via dell’espansione Armonia intitolata a Nilde Iotti?

Penso che queste iniziative siano irrispettose dei cittadini novellaresi, siano forzature che sminuiscono il valore di queste onorificenze, abbiano una valenza mediatica e propagandistica che provoca irritazione nei cittadini impegnati in problemi più seri da risolvere, cittadini che lavorano, che si impegnano, che amano il proprio paese e che non ricevono né premi né onorificenze.

Il Sindaco ha preso atto della nostra contrarietà, ha deciso pertanto di togliere per ora questa delibera dall’ordine del giorno e di spostarla al Consiglio Comunale di fine Aprile, per permettere a tutti i Consiglieri Comunali di riflettere sul da farsi.

(Cristina Fantinati, Capogruppo Lista Insieme Novellara)