“La Fiom/Cgil della zona di Nonantola denuncia licenziamenti ingiustificati nell’area dei Comuni di Bomporto, Bastiglia e nella frazione di Villavara, area colpita dall’alluvione del 19 e 20 gennaio scorsi. Alcune piccole imprese metalmeccaniche – tra le quali anche una che si è recentemente pubblicizzata sulla stampa locale come esempio di efficienza nel reagire agli effetti dell’alluvione – stanno fronteggiando le pur comprensibili difficoltà in un modo che più sbagliato non si può”.

“Ieri – dichiara Angelo Dalle Ave funzionario Fiom/Cgil – sono stati licenziati ingiustamente tre lavoratori da parte di tre imprese diverse”. “Queste imprese – prosegue il sindacalista – licenziano i lavoratori, pienamente consapevoli di effettuare dei licenziamenti ingiustificati, basati su contestazioni disciplinari infondate, e calcolandone cinicamente il costo che ne deriverà”.

Per la Fiom/Cgil occorre evitare di andare verso una deriva di questo tipo. “Evidentemente, oltre ai danni materiali – aggiunge Dalle Ave – l’alluvione sta esasperando gli animi, portando a decisioni drastiche come i licenziamenti”.

La Fiom/Cgil è impegnata a garantire tutta l’assistenza sindacale e legale ai lavoratori ingiustamente licenziati.