Consiglio-FormigineNel corso della seduta di giovedì 27 marzo, Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di fusione per incorporazione dell’Unione dei Comuni Montani Valli Dolo Dragone e Secchia (costituita dai Comuni di Montefiorino, Frassinoro e Palagano), all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico (già costituita dai Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello, e Prignano).

Sono state approvate contestualmente le convenzioni per il conferimento alla nuova Unione dei Comuni della gestione delle funzioni relative allo Sportello unico attività produttive (Suap), ai servizi sociali e al piano per la salute. L’azione amministrativa dell’Unione tende al costante miglioramento dei servizi offerti ed all’allargamento della loro fruibilità, alla rapidità e semplificazione degli interventi di sua competenza, alla razionalizzazione dei costi, ferma restando la salvaguardia delle identità municipali e di un’adeguata gestione dei rapporti con i cittadini. “Si completa così un processo importante che porta alla costituzione di una nuova Unione a 8, una delle più grandi a livello regionale – ha detto il Sindaco Franco Richeldi – questo atto è motivo di orgoglio per tutti coloro che in questi anni si sono prodigati per il raggiungimento di questo risultato, in particolare gli operatori e i dirigenti del Comune di Formigine per l’impegno aggiuntivo a beneficio economico zero. E’ compito dell’Unione promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante il progressivo conferimento di funzioni e servizi comunali con l’obiettivo di omogeneizzare e razionalizzare gli stessi per ottenere economie di scala, finalizzando la propria attività al mantenimento, e/o al graduale miglioramento, del livello qualitativo e quantitativo raggiunto dai rispettivi Enti relativamente ai servizi conferiti”.

Il Consiglio comunale ha poi autorizzato all’unanimità l’alienazione di aree pubbliche che ricadono all’interno dei piani particolareggiati “Box Tosi” e “Quattropassi Due”, destinate a consolidare e ad incentivare l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio. Sempre all’unanimità, è stato votata la richiesta con la quale la Società Polisportiva Bocciofila Formiginese ha chiesto la proroga per ulteriori 20 anni del diritto di superficie esistente sull’area di Viale dello Sport, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica del fabbricato, per un importo complessivo stimato di circa 500.000 euro. Questi interventi, articolati su più annualità, prevedono adeguamenti alla normativa antincendio, la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con quelli a LED e l’installazione di un impianto di trigenerazione.

E’ stato anche approvata la convenzione per la gestione del Sistema Bibliotecario territoriale costituito tra i Comuni di Formigine, Fiorano, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano, Sassuolo e la Provincia di Modena.

A seguire, è stata votata all’unanimità la mozione popolare per cambiare la ferrovia e adeguare la viabilità, illustrata dal consigliere della Lista Civica per Cambiare Paolo Bigliardi, dopo l’accoglimento degli emendamenti presentati dal capogruppo PD Ivan Alboresi, che impegna il Sindaco e la Giunta a proseguire il confronto già in atto con Regione, Fer, Provincia e gli altri Comuni dell’asse ferroviario, per una trasformazione dell’offerta di trasporto pubblico su rotaia.

Infine, è stato votato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Presidente del Consiglio Guido Gilli per l’adesione alla proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela della salute degli idnvidui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro-giochi d’azzardo”.