poliziaSi terrà lunedì 31 marzo alla camera del lavoro di Bologna (via Marconi 67/2, salone Di Vittorio terzo piano), il 4° congresso regionale del sindacato dei lavoratori di polizia Silp Cgil ER. In apertura dei lavori – ore 9.30 – la relazione del segretario generale del Silp Cgil regionale Daniele Stefanì. Dopo il saluto degli ospiti, la mattinata sarà incentrata sul dibattito con ospiti esterni sul tema “Legalità, infiltrazioni mafiose, modello sicurezza”: intervengono Stefano Vaccari senatore Commissione antimafia, Simonetta Saliera vice presidente della giunta dell’Emilia Romagna, Daniele Borghi coordinatore regionale Libera, Cosmo Bianchini della segreteria nazionale Silp Cgil; modera Antonella Beccaria giornalista de “Il Fatto quotidiano”. Conclude i lavori della tarda mattinata Mirto Bassoli della segreteria della Cgil regionale.

Nel pomeriggio (ore 14.30) il congresso prosegue con il dibattito e l’elezione degli organismi dirigenti. Conclusioni di Cosmo Bianchini, segretario nazionale Silp Cgil.

Il titolo del congresso “Unire le forze. Legalità, sicurezza, libertà sindacali” richiama l’esigenza, avanzata dal Silp regionale, di riunire le forze di polizia in un unico efficiente sistema di sicurezza, per dare migliori e più rapide risposte ai bisogni dei cittadini e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia Romagna. Sarebbe più utile “cancellare sprechi, privilegi e inefficienze – denuncia il Silp Cgil regionale – piuttosto che cancellare presidi di polizia e ridurre le forze in campo, lasciando sguarnite grandissime aree di territorio”.