Stefania-Bigliardi-2A quanto ammonta il reddito complessivo dichiarato dagli italiani? A 800 miliardi di euro mentre il reddito medio è pari a 19.750 euro (+0,5% rispetto all’anno precedente). È quanto emerge dalle statistiche sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche (Irpef) del Dipartimento delle Finanze relative all’anno d’imposta 2012, a sei mesi dal termine di presentazione (settembre 2013).

“Il 5% dei contribuenti con i redditi più alti, detiene il 22,7% del reddito complessivo, ossia una quota maggiore a quella detenuta complessivamente dalla metà dei contribuenti con i redditi più bassi» sottolinea l’imprenditrice reggiana Stefania Bigliardi commentando le statistiche del Dipartimento delle Finanze.

“Dalle dichiarazioni Irpef 2012 confrontate a quelle del 2008, emerge che in termini di numero di soggetti ci sono ora circa 350mila lavoratori dipendenti in meno, 190mila pensionati in meno (anche per effetto delle misure normative sui pensionamenti introdotte negli ultimi anni), 32mila imprenditori in meno e 138mila soggetti in meno che dichiarano reddito da partecipazione. Al contrario si assiste ad un aumento dei lavoratori autonomi (+128mila)” conclude Bigliardi citando dati del ministero dell’Economia.