falegnameriaPrimavera, tempo di giardinaggio: arrivano i laboratori del Ceas Pedecollinare ad aiutare chi ha deciso di rinnovare o ravvivare il proprio orto o il proprio giardino. Tre appuntamenti gratuiti, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, che si terranno al Centro per le Famiglie, riservato agli adulti.

Il primo di questi appuntamenti si terrà giovedì prossimo 3 aprile, a partire dalle ore 20,30, ed avrà come tema: “L’orto in balcone”. Costruzione di fioriere, semenzai, segnalini in legno per le diverse tipologie di ortaggi e

realizzazione di piccoli spaventapasseri. Il Ceas invita, possibilmente, a portare con sé i seguenti materiali di recupero: cassette frutta di legno, vecchi cassetti, vecchi comodini o piccoli mobiletti, assi di legno, barattoli di latta misure varie, bottiglie di plastica a base quadra, tovaglie tessuto non tessuto, corde varie, rafia, filo ferro sottile e medio, grucce di metallo.

Il secondo si terrà il 10 aprile, sempre con inizio alle ore 20,30, ed avrà come tema: “Biodiversità in giardino”. Costruzione di cassette nido, bat-box, mangiatoie e abbeveratoi per attirare la biodiversità. Anche in questo caso il Ceas invita a portare con sé i seguenti materiali di recupero: avanzi parquet, avanzi perlinature legno, piccoli vecchi cassetti, rigotti legno, pezzi di assi di legno,

compensato, barattoli di latta e vetro, bottiglie plastica, sottovasi, corde varie, contenitori Tetrapak, piccoli rametti, bastoncini, vecchi cucchiai legno, rafia, filo ferro sottile e medio, grucce di metallo, bottiglie plastica piccole, vaschette rettangolari formaggi/margarina.

Il terzo ed ultimo appuntamento si terrà lunedì 14 aprile, sempre alle ore 20,30: “Decoriamo la Pasqua “, realizzazione di segnaposti, centrotavola e altre decorazioni a tema pasquale. Possibilmente portare con sé i seguenti materiali di recupero: avanzi di compensato, immagini e tovaglioli con soggetti pasquali, grucce di metallo, contenitori Tetrapak, piccoli rami secchi, bottiglie plastiche colorate, lunghi rami di rampicante da arrotolare, gusci di uova, moccoli di candele, pellicola alluminio cucina, avanzi carta crespa, sottobicchieri di carta-pizzo, contenitori uova cartone, paglia naturale e da imballo, rafia, bastoncini gelato.

I laboratori, dedicati agli adulti, si terranno al Centro per le Famiglie del Comune

di Sassuolo in Via Caduti sul Lavoro 24 dalle ore 20,30 alle 22,30. La partecipazione è gratuita: è però necessario prenotarsi all’indirizzo ceaspedecollinare@comune.sassuolo.mo.it indicando nome cognome e recapito telefonico. I posti a disposizione sono 20.

Per informazioni telefonare al n. 0536/1844872 oppure inviare una e-mail all’in-dirizzo: ceaspedecollinare@comune.sassuolo.mo.it