tempio-malatestianoProsegue, giovedì 3 Aprile, con “Gli Antonini e i Severi”, la terza parte di Lezioni di Storia dell’Arte dedicata all’impero romano a cura di Luca Silingardi. Le lezioni si tengono nella Sala Conferenze “Gian Paolo Biasin” di via Rocca a Sassuolo, con inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero. Per informazioni: Danira Guidetti Calabrese: 348 5495475. Appuntamento successivo, giovedì 10 aprile: “Il Cristianesimo e la grande anarchia militare del III secolo”.

Ancora alcuni posti disponibili per la gita a Forlì e Rimini organizzata dall’Associazione Forum UTE e prevista per domenica 6 aprile. La gita prevede la visita guidata alla mostra “Liberty” uno stile per l’Italia moderna, presso i Musei San Domenico di Forlì.

Negli ampi spazi del complesso di San Domenico, si svolge il racconto di ciò che il Liberty ha significato in pittura, in scultura e in architettura, ma anche nelle arti decorative: dalle vetrate ai ferri battuti, dai mobili agli oggetti d’arredo, dai tessuti ai gioielli. Una narrazione capace di individuare la linea comune tra le opere di Previati, Nomellini, Baccarini, Kienerk, Grubicyde Dragon, Segantini, Pellizza da Volpedo, Longoni, Sartorio, De Carolis, Laurenti, Marussig, Zecchin, Chini, Casorati, Balla, Bucci, Boccioni, Dudreville, Innocenti, Bocchi, Viani e le sculture di Bistolfi, Ximenes, Trentacoste, Canonica, Rubino, Andreotti, Wildt, Martini, le vetrate e i ferri battuti di Mazzucotelli e Bellotto, le ceramiche di Galileo Chini, i manifesti di Dudovich, Terzi, Hohenstein, sottolineando, attraverso un apposito apparato grafico, i rapporti con la letteratura, tra D’Annunzio, Pascoli e Gozzano. Ma anche con la musica di Puccini, Mascagni e Ponchielli. Una narrazione in cui la ricorrente metamorfosi tra la figura umana, il mondo animale e quello vegetale, tra Liberty e Simbolismo, apre ai confronti europei, non potendo prescindere da autori come Klimt, Adler, Moser, Tiffany, Klinger, Boecklin, Van Stuck, Morris. Tutti presenti in mostra con opere attentamente selezionate.

A seguire sarà possibile (in modo facoltativo) pranzare presso il raffinato Ristorante La Prua, elegantemente affacciato sul porto di Rimini (euro 45,00 a persona).

A conclusione del pomeriggio è prevista la visita guidata al Tempio Malatestiano di Rimini, capolavoro di Leon Battista Alberti con opere di Piero della Francesca e rilievi di Agostino di Duccio che non mancarono di essere foriere di spunti raccolti dagli artisti protagonisti del Liberty.

Le visite guidate saranno condotte da Luca Silingardi.

PARTENZE DA SASSUOLO (Piazzale Risorgimento) e da MODENA (Motorizzazione Civile)

Per informazioni e per la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Danira Guidetti Calabrese 348 5495475