antonio-tajani-bui-quang-vinhCon un aumento del Pil superiore al 4% all’anno e una sempre più elevata domanda di beni di consumo, il Vietnam si conferma uno dei mercati emergenti del Sud Est asiatico, un hub ottimale per l’area Asean, comunità economica costituita da 10 Paesi, che dal 2015 diventerà una delle più grandi zone di libero scambio al mondo.

Un anno fa sono stati sottoscritti accordi operativi tra l’Ambasciata Vietnamita in Italia, la Regione e l’Unioncamere Emilia-Romagna per promuovere opportunità di business, investimenti e trasferimento di tecnologie. E’ stato attivato il “desk Vietnam”, uno sportello per facilitare l’interscambio, che ha assistito fino ad oggi più di 130 imprese regionali, sono state organizzate missioni e incontri con operatori vietnamiti, gli ultimi pochi giorni fa a Forlì, Modena e Parma.

Giovedì 3 aprile (dalle ore 10 alle 13) un altro importante momento nel rapporto di collaborazione sarà a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna (aula Magna, viale Moro, 30) dove è in programma il business forum “Destinazione Vietnam” con la partecipazione straordinaria del Ministro vietnamita della Pianificazione e degli Investimenti Bui Quang Vinh, che illustrerà le opportunità di affari in un Paese di 90 milioni di abitanti dove il Pil negli ultimi anni è aumentato complessivamente del 30%.

Al Vietnam guardano le imprese europee non solo come destinazione finale, ma anche come punto di partenza per l’espansione verso l’Asia e il suo mercato sconfinato.

Il ministro Bui ha incontrato qualche mese fa il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani in occasione dell’inaugurazione a Ho Chi Minh City di un “Business Center” aperto per creare un habitat favorevole alle imprese nell’ambito del consorzio Europe Vietnam Business Network (EVBN) a cui partecipa anche Unioncamere Emilia-Romagna.

 

L’incontro di Bologna sarà aperto dall’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, a cui seguiranno gli interventi del ministro vietnamita Bui Quang Vinh, dell’ambasciatore vietnamita Hoang Long Nguyen, di Patrizia Giarratana (Ministero dello Sviluppo Economico), Nicola Lener (Ministero degli Affari Esteri), Carlo Alberto Roncarati presidente Unioncamere Emilia-Romagna. A moderare la tavola rotonda sarà Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna.

Sarà possibile rivolgere domande al ministro Bui al termine dell’evento organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione, Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e Italian Trade Agency ITA agenzia.

La partecipazione all’evento è gratuita.

 

Per informazioni, contattare Unioncamere Emilia-Romagna, Maily Anna Maria Nguyen 051 6377011 e-mail desk.vietnam@rer.camcom.it