castello-carpiSono le collezioni museali a mettersi in mostra e a diventare protagoniste dell’edizione 2014 di “Musei da gustare”. La manifestazione, promossa dal Sistema museale della Provincia di Modena, festeggia infatti la ricorrenza speciale del decimo compleanno puntando i riflettori proprio sulle raccolte che costituiscono il cuore di ogni museo, con oltre novanta appuntamenti che invitano a provare il “Sapore della (ri)scoperta”.

“Musei da gustare” andrà in scena nei primi due weekend di aprile: sabato 5 e domenica 6 le iniziative si concentreranno maggiormente in provincia; sabato 12 e domenica 13 il ruolo principale andrà alla città di Modena. Anteprime sono in programma venerdì 4 e venerdì 11 aprile.

I pesi e le misure di Campogalliano, i cento oggetti per cento anni di Carpi, tutto il mondo Ferrari, la Venere di Savignano e le mummie di Roccapelago, il Tesoro dell’Abbazia di Nonantola insieme alle rose di Serramazzoni sono solo alcuni dei protagonisti degli eventi in programma che comprendono mostre, inaugurazioni di nuovi settori museali, conferenze e presentazioni, convegni di studio, visite guidate, momenti musicali, laboratori per bambini e adulti.

Tra le caratteristiche specifiche di questa edizione di “Musei da gustare” c’è il coinvolgimento delle scuole nelle attività museali, con gli studenti dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Campogalliano che saranno le guide speciali del museo della Bilancia e i liceali modenesi che guideranno gli itinerari “Racconti di pietra a colori” proposti dal museo universitario Gemma a Modena. All’interno della manifestazione si colloca anche l’inaugurazione di due nuove sezioni di musei: a Carpi, con Palazzo dei Pio che dedica uno spazio allo storico marchio cittadino Blumarine, e a Fiorano dove al museo della Ceramica nasce l’allestimento interattivo intitolato “Manodopera” e dedicato agli uomini e alle donne che hanno fatto la ceramica.

L’edizione 2014 non dimentica inoltre le opere, provenienti da edifici pubblici e religiosi, che hanno subito i danni del sisma e che sono state recuperate nel Centro di raccolta e di restauro creato a Palazzo Ducale a Sassuolo dando conto del lavoro di conservazione realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Modena e Reggio con la mostra “Oltre l’emergenza”. La manifestazione sarà infine la cornice per la presentazione, a Spilamberto, della guida ai castelli di Modena, realizzata dalla Provincia, e intitolata “Riannodare i fili della storia”.

 

IL PROGRAMMA DEL 5 E 6 APRILE PESI E MISURE, LE ROSE ANTICHE E I CASTELLI MODENESI

Il primo weekend di “Musei da gustare” 2014 si apre con le anteprime in programma venerdì 4 aprile a Carpi, dove all’interno del Palazzo dei Pio, dalle 19 alle 23, inaugura lo Spazio Blumarine, dedicato alla storica griffe cittadina, e a Castelvetro dove, a cura del Museo dell’assurdo, sarà proiettato il documentario “Véstiti di nuovo”, un viaggio fantastico interpretato dagli operatori e dai fruitori del Centro di salute mentale (alle 20,30 nella Sala consiliare).

Per l’intero fine settimana sarà possibile scoprire tutto il mondo Ferrari tra Maranello e Modena, anche grazie alla navetta di collegamento tra i due musei, oppure tuffarsi nel passato visitando la mostra dedicata ai Vincenzi “argentieri e bisuttieri della Real Casa” allestita al Museo civico d’arte, da sabato 5 aprile, di Modena e nell’ambito della quale, domenica 6, è previsto un incontro dedicato ai conviti e ricevimenti austro-estensi. A Campogalliano, nei pomeriggi di sabato e domenica, saranno gli studenti di terza media dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco a guidare le visite a “Misura e pesa l’arte” al Museo della Bilancia. Sabato, alle 10, a Savignano sul Panaro inaugura la mostra che festeggia il ritorno a casa dopo novant’anni della Venere, la straordinaria scultura di epoca preistorica rappresentante una figura femminile ritrovata nel 1925 e oggi conservata a Roma (la mostra sarà aperta fino al 4 maggio).

Domenica 6 aprile, al Museo giardino della rosa antica di Montagnana di Serramazzoni è in programma un suggestivo viaggio nel mondo del colore delle sue preziose collezioni botaniche tra visite nel roseto che ospita più di 800 varietà di rose, allestimenti, assaggi e un laboratorio di pittura ad acquerello (dalle 11 alle 17). A Nonantola, nel pomeriggio, si potrà partecipare a due visite guidate (alle 15 e alle 16,30) alla scoperta dello straordinario tesoro dell’abbazia benedettina mentre a Spilamberto, alle 16, al Museo dell’aceto balsamico tradizionale, lo storico del medioevo Paolo Golinelli terrà la conferenza “Dalle rocche matildiche ai castelli rinascimentali nella provincia di Modena”. Nell’ambito dell’incontro sarà presentata la guida “Riannodare i fili della storia”, realizzata dalla Provincia di Modena e dedicata appunto ai castelli del territorio modenese. Alle 21, a San Felice (nella sala mensa ex scuole elementari) la presentazione-concerto “Stabat mater”, un percorso alla scoperta, attraverso le immagini, dei più celebri gruppi scultorei di terracotta accompagnato da musica e letture.

Per tutto il weekend si potranno visitare a Carpi la mostra “100 oggetti per 100 anni”, che celebra il centenario del museo cittadino; il Parco urbano delle sculture in pietra di Fanano; il Centro museale di Montecuccolo, con percorsi guidati alle raccolte e agli ambienti del castello; l’esposizione delle mummie del castello di Roccapelago; la Rocca di Vignola.

 

IL PROGRAMMA PER I BAMBINI – LABORATORI TRA SCIENZA, BOTANICA E ARCHEOLOGIA

Come è ormai tradizione, “Musei da gustare” propone molte iniziative, tra mostre e laboratori, pensate per i bambini e le famiglie. Domenica 6 aprile, nei musei universitari modenesi di Anatomia e di Zoologia e Anatomia comparata (via Università 4), sono in programma i laboratori didattici “I segreti del corpo umano”, per bimbi dai 10 ai 13 anni e “Animali intorno a noi” per riscoprire gli animali del nostro territorio attraverso le loro tracce (dai 5 anni) o trasformarsi per un giorno in entomologi (dai 7 anni). Entrambi i laboratori si svolgono dalle 15,30 alle 18,30 e saranno ripetuti anche domenica 13 aprile.

Sempre domenica 6, al Museo multimediale del Castello di Formigine, per tutto il giorno sarà possibile sperimentare la “penna magica”, una audiopen che guida i bambini alla scoperta del museo attraverso un commento e uno spiritoso test a risposte multiple, mentre al Parco archeologico della Terramara di Montale è in programma “Uno, due, tre… freccia!”, una dimostrazione di scheggiatura della pietra con prove pratiche per i bambini. A San Felice, all’Orto botanico “La Pica”, due visite guidate (alle 16 e alle 17,30) per imparare a riconoscere gli alberi con le nuove tecnologie.

Il Museo della Figurina di Modena sabato 12 aprile propone visite guidate alle mostre “La propaganda nazi-fascista e le figurine (alle 10,30) e “La donna, dal brodo al cinema” (alle 16); domenica 13 invece i temi saranno “Non solo calcio”, sulle figurine sportive (alle 10,30) e “Il giro del mondo in figurina” (alle 16). Al Museo civico di ecologia e storia naturale, dalle 15, i bambini dagli 8 agli 11 anni potranno trasformarsi in piccoli scienziati con il laboratorio di microscopia “I fiori del dottor Bluthe”. A Sestola, ai Musei del Castello, caccia al tesoro e racconti con “Ogni oggetto racconta una storia”(dalle 14,30), mentre al Museo del cinema di Vignola è in programma un laboratorio per costruire uno zootropio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni (alle 15,30 e alle 17,30).