sala-borsa-bolognaCon il 30 marzo 2014 è terminato il secondo ciclo di 18 aperture straordinarie domenicali di Salaborsa (3 novembre 2013 – 30 marzo 2014) reso possibile grazie al contributo e al sostegno del Gruppo Hera, a cui si dovevano anche le precedenti 18 aperture tra il novembre 2012 e il marzo 2013.

L’apprezzamento del pubblico per l’iniziativa, rilevato dai dati statistici e dai questionari distribuiti agli utenti, evidenzia un netto trend di crescita rispetto alla prima serie di aperture e mostra il consolidarsi dell’abitudine di usufruire dei servizi bibliotecari anche alla domenica.

Per gli ingressi si passa infatti da una media giornaliera di 2.258 a una media di 2.665, con un’affluenza di 666 persone per ogni ora di apertura. In aumento anche i prestiti, da 846 a 936, e le restituzioni, da 549 a 647.

Il pubblico ha mostrato di gradire queste aperture anche per poter ritrovarsi con amici e con i bambini in un luogo piacevole e ricco di stimoli. Queste sono alcune risposte degli utenti rilevate con un questionario, alla domanda “perché sei venuto in Salaborsa?” le risposte sono: “è un posto accogliente dove si può incontrare gente”; “mi piace leggere”; “è un punto di riferimento per i bimbi, ma non solo, anche per i genitori”; “ampia scelta di libri, ottima posizione”; “è un ambiente piacevole per studiare e anche solo per un caffè”; “è un mix interessante: sala internet, sala lettura, quotidiani ecc.”; “è uno spazio di qualità apprezzato molto anche dai miei figli”; “finalmente è aperta in orari in cui posso venire”; “soddisfa la mia curiosità”; “la biblioteca è un luogo di riferimento per la mia famiglia”; “mi sento a casa”; “ritornerò per farla conoscere ai miei amici”.

La biblioteca, oltre a mantenere attivi i servizi (iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base), ha garantito l’accesso a tutte le sale studio e agli scavi archeologici. Non è mancata l’organizzazione di un’ampia e diversificata offerta di appuntamenti culturali destinati ad adulti e bambini, che hanno animato tutte le domeniche. Fra le mostre: quella dedicata al pittore Aldo Borgonzoni, uno dei maggiori esponenti della pittura realista in Europa (26 novembre – 12 dicembre); quella delle statue del presepe di Wolfango (15 dicembre – 4 gennaio), l’artista autore del manifesto per il compleanno di Salaborsa 2013; l’installazione di Pietro Babina nell’ambito di Art City (21 gennaio – 1° febbraio); l’esposizione, tuttora in corso “La camera dei bambini: giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950” (22 marzo – 14 giugno). Molte le attività per i bambini, fra cui ricordiamo “Dominio Pubblico dei Bambini”performance per bambini, ragazzi e tutti gli adulti che vogliono giocare con loro (24 novembre 2013); il laboratorio di astronomia per ragazzi “Costellazioni e miti” (2 febbraio); “Sinistra, destra, su e giù!” mostra di libri illustrati giapponesi accompagnata dal laboratorio “Storie col Kamishibai” (23 marzo). Inoltre incontri, come “Mettici la faccia”, raccolta adesioni di Noino.org, uomini contro la violenza sulle donne (24 novembre), presentazioni di libri e reading, come quella del Decamerone tenuta da Davide Riondino (15 dicembre), e anche, l’ultima domenica 30 marzo, il concerto di musica da camera che si è tenuto nell’Auditorium Enzo Biagi con il Trio Marzadori.

Tutto questo è stato reso possibile anche per la sensibilità del Gruppo Hera, al quale va il grazie della biblioteca e di tutta la città.