oncologia-policlinicoÈ in programma per domani, sabato 5 Aprile, a partire dalle ore 9,30, il meeting annuale del Dipartimento ad Attività Integrata di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena che riunirà tutti i professionisti, personale, ricercatori, giovani specializzandi, rappresentanti dell’associazionismo e autorità mediche ed accademiche per un bilancio assistenziale e di aggiornamento delle iniziative messe in campo in questi anni per sconfiggere una patologia che, grazie alla nascita del COM, ha consentito di migliorare sensibilmente tra la popolazione i risultati e le prestazioni. L’appuntamento è nella Aula P02 del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, Via del Pozzo, 71) a Modena. Il meeting affronterà temi legati sia all’organizzazione che alla ricerca e all’assistenza, anche in previsione del prossimo accreditamento regionale previsto per la metà di maggio.

I dati del Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico parlano, complessivamente di 2.200 ricoveri e 30.000 pazienti seguiti in Day Hospital nelle o Strutture Complesse (Oncologia, Medicina Oncologica, Ematologia, Malattie Respiratorie, Radioterapia), dei Programmi (Terapie Innovative e Epidemiologia e Prevenzione dei linfomi e dei tumori ereditari della mammella e dell’ ovaio), delle Strutture Semplici Dipartimentali (Day Hospital Oncologico e Hospice).

“Il risultato più importante conseguito dagli oltre 320 operatori (300 ospedalieri e 20 universitari) impegnati presso il Dipartimento – spiega il prof. Leonardo Fabbri, Direttore del Dipartimento – è l’essere riusciti in questi anni a promuovere una efficace azione anche di tipo culturale, che ha permesso di considerare le malattie oncologiche con minore sospetto, innalzando le speranze di vita delle persone che si sono trovate a dover affrontare una malattia di questo tipo”.