Alisa-Del-ReMartedì 8 aprile prosegue il ciclo di conferenze Donne, ideato dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) con la conferenza dal titolo intrigante Pari opportunità. Cittadinanza e politiche sociali in Europa a cura di Alisa Del Re.

Del Re è professoressa di Scienza politica ed è direttrice del «Centro interdipartimentale di ricerca: studi sulle politiche di genere» presso l’Università di Padova. Studiosa delle questioni di genere e delle politiche di pari opportunità, ha affiancato alla riflessione teorica l’indagine sul campo partecipando a numerose ricerche europee sulla cittadinanza sociale, le politiche familiari, la problematica di genere della cittadinanza politica, la rappresentanza politica nel parlamento europeo, e collaborando con diverse amministrazioni territoriali nell’organizzazione di corsi sulle pari opportunità. Membro del comitato di redazione della rivista «Cahiers du Genre», ha pubblicato: Politiche di pari opportunità (a cura di, Padova 2009); I confini della cittadinanza. Genere, partecipazione politica e vita quotidiana (a cura di, Milano 2010); Donne, politica, utopia (a cura di, Padova 2011).

Il concetto di Pari Opportunità si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi. Il principio che sta alla base di tale assunto è la necessità di dare alle donne la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione. Lo scopo ultimo delle politiche relative alle Pari Opportunità è di dare vita ad un insieme di iniziative e norme tendenti al superamento di condizioni sfavorevoli alla realizzazione di un’effettiva parità uomo-donna in ambito lavorativo. Di fronte al paradosso di una preparazione e di competenze femminili decisamente superiori a quelle maschili, indagine ISTAT 2009 sui laureati, e di una presenza delle donne nello spazio pubblico esigua, specialmente se rapportata a livello europeo, sembrerebbe doveroso per un qualsiasi politico porsi il problema di come modificare questa situazione sconcertante. Alcuni interventi sono stati fatti in Europa con maggiore o minore successo.

In Europa il problema relativo alle Pari Opportunità fra uomini e donne è stato affrontato, a partire dagli anni ’60, con la redazione, decennio dopo decennio, di cinque programmi d’azione. In particolare, dagli anni ’90 ad oggi è stata intrapresa un’ampia gamma di azioni volte a sostenere il ruolo femminile all’interno della società europea.

Tutto per il meglio dunque, in Europa? Non credo – afferma Del Re – visto che le istituzioni europee, nel momento in cui avrebbero potuto creare delle regole di genere almeno per i partiti politici, come per esempio nello statuto dei partiti europei (Regolamento entrato in vigore nel 2004), in cui sono state poste condizioni strette per la qualifica di partito europeo (e in conseguenza per l’accesso ai finanziamenti europei), in realtà hanno dimenticato di richiedere delle quote di genere per le candidature o, meglio ancora, l’obbligo della parità.

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30; su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di presenza. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente nel sito www.fondazionesancarlo.it, da cui potrà essere scaricata gratuitamente.