Horizon 2020 è il nuovo programma dell’Unione europea che per sette anni (da dicembre 2013 alla fine del 2020) supporterà i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese con contributi a fondo perduto. Con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 70 milioni di euro, questo strumento rappresenta un’importante opportunità di finanziamento per le pmi che vogliono realizzare progetti di ricerca per aumentare la propria competitività e produttività.

Il programma europeo riguarda diversi ambiti tecnologici che spaziano dal settore dell’Ict, all’automotive, dal biomedicale, all’agroindustria e all’energia.

Per presentare tutte le novità di questo importante strumento Confindustria Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, ha organizzato il workshop «Le opportunità di Horizon 2020: percorsi operativi per presentare progetti di ricerca e sviluppo». L’appuntamento è per mercoledì 9 aprile alle ore 16.30 presso l’auditorium G. Fini di via Bellinzona.

Obiettivo del workshop è esporre le linee guida, le procedure operative e gli ambiti di applicazione di Horizon 2020; durante l’incontro si illustreranno le corrette modalità per aderire al programma, per presentare le domande e l’iter da seguire per trasformare semplici idee in concreti progetti di ricerca e sviluppo.

Relatori del seminario saranno Costantino Raspi, della fondazione Democenter e Danilo Mascolo del Cerr (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca).