mano_nella_mano_2Il Consiglio comunale di Modena ha respinto la proposta di delibera presentata da Sandra Poppi di Modenasaluteambiente.it per il per il “Riconoscimento delle Unioni civili” finalizzata all’istituzione del Registro delle Unioni civili presso il Comune di Modena. A favore, oltre a Msa, hanno votato Etica e Legalità, Modena futura, Sel e il consigliere del Pd William Garagnani; contrari FI-Pdl, FdI, Udc; si è astenuto il gruppo Pd. La proposta è tornata in Consiglio oggi, lunedì 7 aprile, dopo che la trattazione era stata sospesa nella seduta del 4 aprile per consentire un ulteriore passaggio in Commissione.

Approvato invece con i voti dei consiglieri Pd (contrari FdI, FI-Pdl, Udc, Msa, Sel; astenuti: El e Mf) l’ordine del giorno “Unioni civili: Modena non discrimina, l’Italia non può più attendere una legge moderna che regolamenti le unioni civili”, illustrato da Salvatore Cotrino e firmato anche da Francesco Rocco e dal capogruppo del Pd Paolo Trande. L’atto, che sarà trasmesso al Parlamento, impegna la Giunta “ad effettuare ulteriore verifica della legislazione e della giurisprudenza al fine di acclarare in maniera certa quanti e quali i potenziali effetti giuridici di fortificazione del certificato di iscrizione al Registro comunale delle Unioni Civili sui ‘Patti o Contratti di Convivenza’ stipulati con atti di natura privatistica, rispetto al certificato di Stato di famiglia anagrafico e a valutare l’istituzione anche nel Comune di Modena del “Registro delle Unioni Civili”, qualora siano effettivamente riscontrati effetti di fortificazione, anche lieve, del diritto”.

Prima della proposta di delibera di Sandra Poppi, l’Aula ha votato, respingendolo (a favore: Msa, El, Sel, Mf e Garagnani del Pd; contrari: Pd, Udc, Fi-Pdl, FdI), anche l’emendamento presentato dalla stessa consigliera “allo scopo di eliminare i contenuti tecnici territoriali, mantenendo invece l’aspetto legato al rilascio di un attestato di unione civile basata sul vincolo affettivo per gli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici”. Respinto infine anche l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Poppi per “il Riconoscimento e l’istituzione del Registro delle Unioni civili” sostanzialmente con le stesse finalità della proposta di delibera. Si sono espressi a favore: Msa, El, Sel, Mf e Garagnani; contrari: Pd, Udc, Fi-Pdl, FdI.