Sergio-Pederzini“È con la tristezza nel cuore che annuncio la sofferta decisione di lasciare il partito. Dopo alcuni giorni di riflessione ho maturato la convinzione che ad oggi non sussistono più le condizioni per proseguire la mia militanza in Italia dei Valori” – così il coordinatore provinciale di IDV, nonchè Assessore comunale a Fiorano, Sergio Pederzini.

“Gli ideali del partito rispecchiano ancora in gran parte il mio pensiero e la mia visione politica, ma purtroppo non ritengo la dirigenza del partito all’altezza della situazione e in grado di risollevare le sorti del partito stesso. Avevo dato la mia disponibilità per collaborare a cercare di ricostruire la base sul territorio modenese e in alcune realtà si stava concretizzando un progetto percorribile e attuabile. Negli ultimi mesi ero riuscito a ricreare quel minimo di squadra che ci consentiva di formare in collaborazione con altri partiti, una lista unitaria per sostenere in coalizione con il PD i loro candidati sindaci e cercare perlomeno di mantenere una presenza di IDV sul territorio.

Purtroppo l’indecisione e il tergiversare, che si sono protratti fino a pochi giorni fa, da parte della mia dirigenza, sulla scelta se affiancare o no il Pd in Emilia Romagna in queste amministrative, ha fatto sì che si sia vanificata la possibilità di attuare un piano che ci consentiva di rimarcare la nostra presenza almeno su alcuni comuni. I tempi per avere delle risposte certe si sono protratti troppo a lungo e i compagni di cordata hanno cominciato a fare giustamente scelte diverse. La poca lungimiranza e l’ottusità politica, a volte per me determinata da personalismi del segretario regionale, hanno creato quel malcontento che mi ha portato ad attuare questa scelta. Purtroppo il partito è precipitato in un baratro e nella nostra realtà territoriale ha sicuramento contribuito anche la precedente gestione regionale. Per farlo ricrescere non basta la convinzione che il solo simbolo possa fare da volano, come si verificò nel 2009 e ci riporti ai fasti del passato. Bisogna abbandonare i vecchi sistemi di fare politica e bisogna dare fiducia a chi lavora e vive sul territorio e lasciarlo agire con quel minimo di autonomia che gli consenta di portare a casa un risultato.

Sono comunque contento, di aver potuto portare in questi anni il mio contributo per la crescita e per la gestione del mio paese, sia in veste di assessore nel comune di Fiorano che in veste di consigliere provinciale, ringrazio ancora una volta quei cittadini che hanno riposto in me la loro fiducia e coerentemente farò il mio lavoro fino al termine del mandato rimando nella maggioranza di centro sinistra sia in comune che nel consiglio provinciale, rinnovando la fiducia al Presidente, al vice Presidente e all’intera giunta provinciale” – conclude Pederzini.