VittorioAndreoliLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Vittorino Andreoli. Sabato 12 aprile alle 18.30 lo psichiatra propone al pubblico il suo nuovo libro “L’educazione (im)possibile” (Rizzoli). Questo è uno degli appuntamenti di Forum Eventi, la rassegna promossa e organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna: l’incontro, come tutti quelli in programma, è a ingresso gratuito.

Le ricette salva figli sono ormai diventate argomento quotidiano di discussione e confronto fra genitori in crisi e insegnanti rinunciatari. C’è chi grida alla sconfitta dell’antiautoritarismo, chi invoca un ritorno alla disciplina tra le mura domestiche e chi accusa la scuola. Vittorino Andreoli, da sempre attento osservatore del disagio psicologico degli adolescenti, spiega in queste pagine che il fallimento educativo invece riguarda tutti, genitori e no, e può essere risolto solo con uno sforzo comune. Educare vuol dire trasformare un figlio in un uomo o una donna capaci a loro volta di diventare padri e madri. E per farlo dobbiamo tener conto dei sentimenti che sono parte indispensabile di ogni processo di crescita.

Vittorino Andreoli è uno dei maggiori psichiatri italiani. Le sue ultime opere saggistiche uscite per Rizzoli sono La fatica di crescere (2009), Le nostre paure (2010), Il denaro in testa (2011), L’uomo di superficie (2012) e I segreti della mente (2013).

Il prossimo appuntamento con “Forum Eventi” è mercoledì 16 aprile alle 21.00 con Giulio Scarpati che presenta il suo libro “Ti ricordi la casa rossa” (Mondadori).

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093