SantaMariaNuovaNella serata del 9/4/2014, a causa di un guasto software al modulo che autentica l’accesso degli operatori sanitari ai sistemi informatici ospedalieri provinciali, alcuni sistemi informativi sono risultati temporaneamente inaccessibili. I reparti di cura, tra cui i Pronto Soccorso provinciali, hanno adottato le procedure informatiche di emergenza, che prevedono il recupero delle informazioni e la prosecuzione delle attività di cura in cartaceo.

I servizi di assistenza tecnica sono intervenuti tempestivamente per attivare i sistemi di backup e ripristino, ed il guasto è stato riparato riportando l’ospedale alla piena operatività a partire dalle 23,30. Per il sistema di Radiologia, dopo una prima fase di passaggio sull’omologo sistema informatico dell’AUSL, le attività di ripristino del funzionamento autonomo di quello aziendale sono proseguite e si sono concluse alle ore 01,45.

Il blocco del sistema informatico, in Pronto Soccorso ha causato un rallentamento dei tempi di processazione dei pazienti, a causa della necessità di effettuare registrazioni su supporto cartaceo, fin dall’accettazione e nei successivi passaggi di visita e di indagini. Il concomitante blocco del sistema informativo e di gestione delle immagini della Radiologia, ha rallentato l’effettuazione delle indagini radiologiche digitali: quelle più urgenti sono state effettuate con metodica tradizionale.

Non si sono verificati ritardi nella presa in carico dei pazienti e nell’adozione dei provvedimenti terapeutici: l’evento non ha influito negativamente sulle esigenze diagnostiche urgenti, che hanno beneficiato comunque di un percorso dedicato.

Il blocco informatico ha allungato i tempi di gestione dei pazienti, ma non ha avuto ripercussioni sull’adeguatezza e la tempestività dei processi clinico assistenziali.

Le cause del guasto tecnico alla base blocco di uno dei server che gestiscono tutto il sistema informativo ospedaliero sono in corso di approfondimento.