codice-eticoIeri pomeriggio erano più di 100 le persone, tra ragazzi e ragazze delle diverse discipline sportive, genitori e famiglie, allenatori e presidenti delle varie società sportive, che hanno riempito il Salone d’Onore della Rocca dei Boiardo per la premiazione organizzata dall’Amministrazione comunale dei migliori atleti che si sono contraddistinti per fair play nell’anno sportivo 2013-2014.

L’Assessore allo Sport, Matteo Nasciuti e il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, hanno fatto gli onori di casa ringraziando per la numerosa presenza e per la preziosa collaborazione che le associazioni sportive hanno messo in campo nell’organizzazione di questo evento. “Questa iniziativa” ha detto l’Assessore “segna una tappa importante in un percorso iniziato proprio in questa sala nel 2011 insieme a voi per la condivisione del Codice etico quale strumento di valorizzazione e promozione di un’etica sportiva che deve essere applicata nelle varie discipline, fuori e dentro i campi da gioco, da parte di tutti, atleti, allenatori, famiglie”. Ha poi continuato l’Assessore “vedervi qui così numerosi, accompagnati dai vostri allenatori, presidenti e genitori ci fa davvero piacere, perchè significa che tutti noi condividiamo un progetto e ci adoperiamo giorno dopo giorno per metterlo in pratica. Voi stessi dovete essere testimoni di questo fair play, nel gioco così come nella vita. Questo premio verrà conferito anche negli anni futuri, perchè i simboli dello sport sono prima di tutto le persone che con il loro comportamento testimoniamo un impegno che diventa un valore da trasmettere”.

Il principale interesse ed elemento centrale del Codice etico che è stato controfirmato da quasi tutet le società sportive del territorio di Scandiano é appunto il fair play dei bambini e dei giovani in generale, in riconoscimento del fatto che i bambini e i giovani del presente saranno i praticanti e le stelle dello sport di domani. Il Codice é però rivolto anche alle istituzioni e al mondo degli adulti che hanno un’influenza diretta o indiretta sulla educazione e la partecipazione dei giovani allo sport. Come afferma anche il Codice europeo di etica sportiva fair play significa molto di più che giocare nel rispetto delle regole. Esso incorpora i concetti di amicizia , di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il fair play é un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi. Esso comprende la lotta contro l’imbroglio, contro le astuzie al limite della regola, la lotta al doping, alla violenza (fisica verbale), allo sfruttamento, alla diseguaglianza delle opportunità, alla commercializzazione eccessiva e alla corruzione. Il fair play é un concetto positivo. Il Codice etico riconosce lo sport quale attività socioculturale a carattere collettivo che arricchisce la società e aumenta l’amicizia tra le persone, a condizione di essere praticato lealmente. Lo sport viene anche riconosciuto quale attività individuale che – praticata nel modo giusto – offre l’opportunità di conoscere se stessi, esprimersi e raggiungere soddisfazioni; di ottenere successi personali, acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità; di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buono stato di salute.

L’Amministrazione comunale nelle settimane scorse ha invitato tutte le società sportive a segnalare i loro migliori atleti che si sono contraddistinti per fair play sportivo chiedendo anche le diverse motivazioni. Nei giorni scorsi una commissione tecnica formata dai rappresentati delle varie società sportive si è riunita insieme all’Amministrazione per vagliare le varie segnalazioni e aggiudicare i premi.

Ieri, nel Salone d’onore della Rocca, sono stati quindi premiati 20 atleti di diverse fasce di età, dai 9 ai 60 anni, e di tutte le discipline sportive, dal calcio alla pallacanestro, dal hockey agli scacchi. Come premio ad ogni atleta è stata consegnata la medaglia al fair play unitamente ad una pergamena, a copia del Codice etico e ad un omaggio gentilmente offerto dalla Polisportiva Scandianese, dalla palestra Energy Fitness, dalla palestra New Life e dalla Piscina di Scandiano.

Il Sindaco Alessio Mammi dopo aver premiato uno ad uno i diversi atleti ha detto “Voi oggi rappresentate cosa significa essere sportivi. Voglio per questo ringraziare voi, le vostre società e le vostre famiglie che quotidianamente lavorano affinchè a Scandiano ci possano essere così tante proposte e opportunità per tutti. Lo sport è occasione di crescita umana, è una grande palestra di vita”.