La Cappella Musicale del Duomo di Modena apre, questa sera alle 21, la Settimana Santa con il tradizionale Concerto di Pasqua, che con la musica de “Le sette ultime parole in Croce di Nostro Signore Gesù Cristo” eseguita dall’ Orchestra I Musici di Parma, diretta dal Maestro Daniele Bononcini accompagnerà le meditazioni di S.E. Monsignor Antonio Lanfranchi Arcivescovo e Abate di Modena e Nonantola.

L’ opera “Le sette ultime parole in Croce di nostro Signore Gesù Cristo” composta nel 1786 su richiesta di un canonico di Cadice per le cerimonie del Venerdì Santo si articola in sette sonate in tempo lento che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Gesù sulla croce.

Ecco quanto scrive lo stesso Haydn sulla sua composizione: “Circa quindici anni mi fu chiesta da un canonico di Cadice di comporre della musica per Le ultime sette Parole del Nostro Salvatore sulla croce. Nella cattedrale di Cadice era tradizione produrre ogni anno un oratorio per la Quaresima, in cui la musica doveva tener conto delle seguenti circostanze. I muri, le finestre, i pilastri della chiesa erano coperti di drappi neri e solo una grande lampada che pendeva dal centro del soffitto rompeva quella solenne oscurità. A mezzogiorno le porte venivano chiuse e aveva inizio la cerimonia. Dopo una breve funzione il vescovo saliva sul pulpito e pronunciava la prima delle sette parole (o frasi) tenendo un discorso su di essa. Dopo di che scendeva dal pulpito e si prosternava davanti all’ altare. Questo intervallo era riempito dalla musica. Allo stesso modo il vescovo pronunciava poi la seconda parola, poi la terza e così via, e la musica seguiva al termine ogni discorso. La musica da me composta dovette adattarsi a queste circostanze e non fu facile scrivere sette Adagi di dieci minuti l’uno senza annoiare gli ascoltatori: a dire il vero mi fu quasi impossibile rispettare i limiti stabiliti”.

 L’Orchestra “I musici di Parma si è costituita nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti istituzioni orchestrali italiane ed estere. L’ Orchestra si è affermata nel panorama musicale europeo distinguendosi per l’originalità dei programmi e per la qualità artistica e musicale delle esecuzioni, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Entrata libera e gratuita.

L’evento è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, de I Musei del Duomo e Gli Amici del Duomo, con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e sotto il patrocinio della Circoscrizione 1 della città di Modena (Centro Storico), del Comune di Modena e della Provincia di Modena e dell’ Ufficio Scolastico Provinciale di Modena.