Ist-Ortop-Rizzoli-BoIn risposta all’appello rivolto alle Istituzioni dai lavoratori della Rizzoli Ortopedia, l’assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni dichiara: ”Sono un po’ sorpreso che l’appello sia rivolto anche alla Provincia, in quanto sono certo che i lavoratori conoscono e riconoscono l’impegno con cui, insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Budrio, al curatore fallimentare e ai rappresentanti sindacali, stiamo affrontando al Tavolo di Salvaguardia la difficile vicenda dell’azienda, per il mantenimento di questa impresa di eccellenza che si inserisce nel contesto produttivo di Budrio, noto distretto protesico di rilevanza internazionale. Credo che in questo momento sia necessario più che mai un apporto costruttivo di tutti gli attori coinvolti per giungere all’auspicato rilancio dell’attività e alla salvaguardia dei posti di lavoro. Oggi voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai lavoratori che con professionalità e dedizione stanno portando avanti la produzione nonostante la situazione di incertezza. Ribadisco l’impegno della Provincia di Bologna nel continuare a perseguire gli obiettivi di salvaguardia del sistema produttivo locale e di mantenimento dei posti di lavoro, attraverso il Tavolo la cui attività si è consolidata in tutti questi anni anche grazie al riconoscimento che in primis le parti sociali gli hanno attribuito”.

La situazione dell’azienda, in fallimento da gennaio 2013, è seguita da diversi anni al Tavolo di Salvaguardia della Provincia di Bologna.

La storica azienda con sede a Budrio, specializzata nella fabbricazione e riparazione di protesi e apparecchi ortopedici, sta vivendo da tempo una situazione di difficoltà e il curatore fallimentare sta portando avanti l’esercizio provvisorio con l’obiettivo di trovare una soluzione industriale al fine di non disperdere l’importante patrimonio produttivo e professionale che caratterizza l’attività della Rizzoli sul nostro territorio.