zanzara_tigreCon l’approssimarsi della bella stagione, anche quest’anno occorre dare inizio alla campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Le zanzare sono insetti da sempre presenti nella nostra pianura, caratterizzata da una fitta rete di canali, fossi e specchi d’acqua. Negli ultimi anni, oltre alle zanzare crepuscolari (Culex), si sono sempre più diffuse le specie diurne (Aedes caspius e albopictus) che, per le loro caratteristiche biologiche e di aggressività, hanno aumentato la molestia verso i cittadini, oltre ad essere anche potenziali veicoli per infezioni virali, in particolare la “Febbre di Chikungunya”, che si trasmette attraverso la puntura della zanzara tigre infetta. A tal fine, vista anche la particolare situazione climatica del periodo caratterizzata da temperature elevate sopra la media stagionale, che favoriscono lo sviluppo della zanzara tigre, il Comune di Nonantola in collaborazione con l’Ausl e la società Gicosystems srl, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, così come quanto disposto dai piani provinciali e regionali in materia. A partire da mercoledì 16 Aprile 2014, operatori della ditta Gicosystems srl eseguiranno gli interventi di disinfestazione nei pozzetti e nelle caditoie posti nelle aree di pertinenza pubblica, utilizzando specifici prodotti antilarvali. Gli operatori saranno muniti di cartellino di riconoscimento. Per contrastare la diffusione della zanzara tigre, è importante che tutta la cittadinanza si impegni a seguire e a mettere in atto le norme di comportamento indicate nell’Ordinanza Comunale in vigore.

In particolare è necessario evitare la formazione di situazioni di ristagno idrico che consentano la deposizione delle uova delle zanzare, importante è svuotare i sottovasi, non lasciare all’aperto materiale accatastato, copertoni, secchi e trattare con specifici prodotti larvicidi i tombini delle aree di proprietà o in conduzione).

A tal fine l’Amministrazione Comunale ha previsto la distribuzione gratuita dei prodotti larvicidi biologici, a quei cittadini che ne facciano richiesta, da utilizzare per il trattamento dei tombini e delle caditoie nelle aree private.

Per eventuali informazioni sulla distribuzione dei prodotti larvicidi è possibile mettersi in contatto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso la sede di via Marconi 11, oppure tramite e-mail: info@comune.nonantola.mo.it oppure telefonicamente ai numeri di tel. 059.896.625 – fax 059.896.626.

E’ possibile recuperare altre informazioni sul piano di lotta alla zanzara tigre regionale consultando il sito internet www.zanzaratigreonline.it oppure telefonando al numero verde gratuito 800 033 033 del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.