MemorialSassi2014Da giovedì 17 a lunedì 21 aprile a Maranello, Sassuolo, Fiorano e in diversi altri campi della provincia, si tiene il Torneo di calcio giovanile Memorial Claudio Sassi, che vedrà la partecipazione di ben 80 squadre.

All’evento, diventato uno degli appuntamenti di spicco del calcio giovanile, non solo a livello provinciale, partecipano, divise nelle categorie dall’under 10 all’under 18, le squadre italiane di Cagliari, Sassuolo, Parma, Verona, Modena, e otto straniere: i danesi dell’AB Copenaghen, i serbi della la Stella Rossa di Belgrado, gli svizzeri del Chiasso, gli svedesi del Goteborg, gli olandesi dell’Alphense boys. Da fuori Europa arrivano due squadre africane, La sporting club dal Ghana e l’Etoile Lusitana dal Senegal, e le australiane North Sidney United, presente con due formazioni nella categoria under 16, e la North Sidney Academy tra gli under 14.

Per la 24a edizione una grande novità sarà sicuramente la festa che si terrà domani sera, 18 aprile, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese. La serata prevede il ritrovo di tutte le squadre alle 20,10 presso il piazzale in via Santa Caterina, da lì le squadre sfileranno per le vie cittadine e arriveranno nella Piazza principale dove è stata organizzata una grande festa con musica, animazione, tornei.

Nella serata verranno rilasciati i premi solidarietà, interverranno le autorità cittadine e altre personalità, il tutto per una serata all’insegna dello sport, integrazione e tanto divertimento.

“Da 24 anni questa iniziativa sportiva – commenta l’assessore allo sport Marco Busani – unisce i territori e li fa collaborare. E’ un vanto poter raccontare anche quest’anno una storia di accoglienza, sport e amicizia. Do il benvenuto alle centinaia di ragazzi e ai loro famigliari, che vivranno il torneo e mi complimento con gli organizzatori, anche per gli sforzi che stanno compiendo nel rinfrescare la formula e ampliare l’offerta. Fiorano vedrà infatti parecchie novità, dalla sfilata con festa serale alla promozione del castello con il buffet per i dirigenti sportivi. Il Sassi infatti non è solo una bella occasione di sport, ma un evento che porta visibilità e beneficio economico a tutto il territorio. Buon Torneo Sassi a tutti”.

Il Torneo, organizzato dall’associazione Memorial Sassi con la collaborazione dei Comuni e della Provincia di Modena, si svolge con partite anche a Modena, Carpi, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Formigine, San Cesario, Castelvetro, Savignano, e Castellarano, Casalgrande, Arceto e Scandiano nel reggiano.

Nella giornata inaugurale di venerdì, a partire dalle 15,30, si svolgono le prime gare per ciascun girone. Lunedì 21 aprile a partire dalla mattina alle 9.15 fino alle 19 allo stadio Enzo Ferrari di Maranello si svolgono tutte le finali delle varie categorie.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti.